Alla fine, nessuno stop. Ma le indiscrezioni delle ultime ore parlavano chiaro: “Fuori dal coro” e “Dritto e rovescio”, i talk show condotti rispettivamente da Mario Giordano e Paolo Del Debbio, sarebbero stati sospesi per un lungo periodo. Il pubblico avrebbe dovuto salutare le due trasmissioni il 7 e il 9 dicembre, una decisione che sarebbe rientrata solo parzialmente nel canonico stop natalizio: la pausa sarebbe stata molto più lunga del solito e sarebbe durata fino agli ultimi giorni di gennaio, il 25 e il 27 del mese.
Di fatto, tale decisione avrebbe impedito ai due programmi di seguire l’evoluzione del Super Green Pass e molti già leggevano in questa mossa il tentativo di mettere un bavaglio a Giordano e Del Debbio in vista delle elezioni del Capo dello Stato, a cui Berlusconi guarda con particolare interesse. I due sarebbero stati “ammutoliti” perché scomodi soprattutto a causa del loro scetticismo sul tema vaccini e per essersi spesso e volentieri espressi a favore delle teorie No-vax.
Nessuno stop per Giordano e Del Debbio: l’indiscrezione circolata ieri
Nessuno stop per Giordano e Del Debbio. Stando sempre all’indiscrezione di Tvblog, a dimostrazione delle teorie dei dietrologi c’era il fatto che un programma molto meno schierato come “Zona Bianca”, condotto da Giuseppe Brindisi, sarebbe rimasto in onda sempre. Discorso simile per “Quarta Repubblica”, che avrebbe goduto del classico stop ridotto dal 6 dicembre al 6 gennaio, per “Controcorrente”, che si sarebbe fermata dal 19 dicembre al 9 gennaio, e per “Quarto Grado”, il cui stop sarebbe andato dal 7 dicembre al 7 gennaio.
Un trattamento certamente diverso quello in serbo per Giordano e Del Debbio, che di fatto avrebbe favorito anche la concorrenza: “PiazzaPulita”, “DiMartedì” e “CartaBianca” sarebbero tornati sugli schermi molto prima, il 13 gennaio. Di fatto, però, si è trattato di un gran polverone per nulla.
Nessuno stop per “Fuori dal Coro” e “Dritto e Rovescio”. Del Debbio: “Non occhieggio a nessuno”
Nessuno stop: dopo i brusii di ieri, oggi Mediaset ha smentito i rumors sull’interruzione di “Fuori dal coro” e “Dritto e rovescio”. Nello specifico, l’azienda ha affermato che non ci sarà nessuno stop di nessun programma: lo apprende l’Adnkronos da fonti del gruppo. Del Debbio, già ieri, aveva chiarito di non “aver mai ricevuto l’ordine di servizio” ma che, se quello stop fosse stato confermato, sarebbe stato “innaturale perché di solito si finisce a metà dicembre come tutti e si ricomincia dopo l’epifania”.
Poi, il conduttore di “Dritto e rovescio” ha chiarito: “Io non occhieggio a nessuno, i no vax mi attaccano violentemente spessissimo, anche su Whatsapp, ho fatto la terza dose e sono favorevole al vaccino, ma faccio un dibattito e per farlo bisogna essere in due, non si può fare un talk show con una sola voce. Faccio parlare tutti, poi a casa ognuno si fa la sua opinione. Io faccio così, se non vogliono che faccia così lo fa un altro, ci sono tanti conduttori in Italia”.
Nelle prossime ore si attende un comunicato di chiarimento da parte di Mediaset, che illustri anche la programmazione d’informazione durante il periodo natalizio.
Leggi anche: Lilli Gruber deride la voce di Mario Giordano, Meloni: “Una scena imbarazzante e triste”