Naufragio di una barca in Grecia: un morto e decine di dispersi

Operazione di ricerca e salvataggio per tutta la giornata di ieri vicino l'isola di Policandro, la barca trasportava 50 persone. La guardia costiera ha detto che 12 persone, tutte ritenute provenienti dall'Iraq, sono state salvate e portate nella vicina isola di Santorini.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

Ancora un naufragio di una barca in Grecia. La guardia costiera greca afferma che una persona è morta e si teme che dozzine siano disperse dopo che una barca è affondata al largo dell’isola di Policandro.

Naufragio di una barca in Grecia: un morto, ma tra i dispersi potrebbero essercene altri

Naufragio di una barca in Grecia: un morto, ma tra i dispersi potrebbero essercene altri

Dopo il naufragio di una barca in Grecia è stata individuata la prima vittima. Il corpo dell’uomo non identificato è stato recuperato durantele operazioni di ricerca e soccorso. La guardia costiera ha detto che 12 persone, tutte ritenute provenienti dall’Iraq, sono state salvate e trasportate nella vicina isola di Santorini.

La maggior parte dei sopravvissuti ha affermato che originariamente c’erano 32 persone sulla barca, ma uno ha detto alle autorità che erano circa 50.

La guardia costiera ha affermato che quattro navi della guardia costiera, due elicotteri della marina e dell’aeronautica, un aereo da trasporto militare, cinque navi di passaggio e tre navi private hanno partecipato all’operazione di ricerca e soccorso.

“I sopravvissuti sono riusciti a salire su un gommone legato alla barca. Solo due di loro indossavano giubbotti di salvataggio”, ha detto il portavoce della guardia costiera, Nikos Kokkalas, alla televisione statale ERT. “Presumiamo sempre lo scenario peggiore, in questo caso che 50 persone fossero sulla barca”.

La guardia costiera che il naufragio di una barca in Grecia è avvenuto martedì e le operazioni di salvataggio vanno avanti da 48 ore. La notizia è giunta dopo aver ricevuto informazioni secondo cui una nave che trasportava rifugiati e migranti aveva subito un guasto al motore e in seguito aveva iniziato a imbarcare acqua a sud di Policandro.

La Grecia è una delle rotte più utilizzate verso l’UE per le persone in fuga dai conflitti e dalla povertà in Asia, Medio Oriente e Africa. La maggior parte tenta di compiere la traversata finale in gommone dalla costa turca alle vicine isole greche dell’Egeo orientale.

Ma con l’aumento delle pattuglie e le accuse di deportazioni sommarie in Turchia per coloro che arrivano, molti hanno tentato rotte più lunghe su navi più grandi. Policandro, una delle isole meridionali delle Cicladi, non è lungo una rotta abituale per i trafficanti di migranti.

Altre navi hanno scavalcato le isole greche e si sono dirette direttamente dalla costa turca verso l’Italia.

Leggi anche: CPR, i luoghi senza via d’uscita che imprigionano i migranti

spot_img

Correlati

Mostrate due mummie aliene al Parlamento del Messico. Ma cosa c’è di vero?

Mummie aliene in Messico? Una rivelazione sorprendente che avrebbe dovuto sconvolgere il mondo. La...

Russia, gruppo Wagner scatena la guerra civile: “Mosca si prepara all’assedio”

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere vicina ad una svolta. Ieri il...

Trovati vivi 4 bambini nella giungla dopo 40 giorni: come hanno fatto a sopravvivere?

Quattro bambini dell'etnia huitoto, o meglio quattro fratelli, sono stati incredibilmente messi in salvo...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img