Anziano cade in casa: capita fin troppo spesso alle persone avanti con l’età che vivono sole, che spesso non riescono ad alzarsi e non sanno come risolvere la cosa. Alcuni hanno anche perso la vita in questo modo. Un episodio simile ha avuto come protagonista durante la vigilia di Natale il signor Nazzario, un pensionato di Novara.
Nel tentativo di raggiungere il bagno, Nazzario è caduto a terra senza riuscire più a sollevarsi. Fortunatamente, la vicina ha sentito i lamenti, anche se flebili, dell’anziano e ha capito che qualcosa non andava. Così la donna ha allertato le forze dell’ordine con una chiamata d’emergenza.
Due agenti delle volanti della Questura, Marco e Andrea, si sono subito precipitati a casa di Nazzario per soccorrerlo. Una volta sul posto, hanno aiutato il pensionato a sistemarsi sul letto e lo hanno tranquillizzato.
Anziano cade in casa: gli agenti tornano da lui il giorno di Natale
Anziano cade in casa: l’intervento degli agenti non si è limitato a un semplice soccorso. Emergeranno ulteriori dettagli sulla condizione di Nazzario: il pensionato viveva in completa solitudine, senza moglie, figli, né parenti e l’unica visita che riceveva era quella dei sanitari dell’assistenza domiciliare.
Così le forze dell’ordine hanno adottato Nazzario come “un nonno” e il giorno dopo, a Natale, sono tornati da lui con un panettone e con tanto calore e voglia di stare insieme. Così lo hanno strappato dalla solitudine, donandogli, anche se per un breve lasso di tempo, attenzioni e compagnia. In una parola: gioia.
A raccontare la storia di Nazzario è stata proprio la Polizia, che sui suoi canali social ha esortato tutti a prendersi cura in questi giorni di festa (e non solo) degli anziani: “Stiamogli vicino e non lasciamo che la malinconia possa sopraffarli”.
Leggi anche: Pescara, mamma con figlia di 3 anni da 2 giorni senza cibo: va in Questura e viene aiutata