Anno vecchio e anno nuovo nel simbolo di Napoli. La città alle pendici del Vesuvio è stata teatro della fine del 2021 grazie all’ultimo film di Poalo Sorrentino “È stata la mano di Dio” e ci ha portato per mano nel 2022 con “Stanotte a Napoli” di Alberto Angela, che è andato in onda in prima serata su Rai Uno a Natale e ha mostrato le bellezza della città a milioni di italiani.
È stata la mano di Dio sta inoltre nelle ultime settimane dando un ulteriore riconoscimento internazionale alla città di Napoli, grazie a Netflix una grande fetta di pubblico di tutto il mondo sta guardando il film .che ha come sfondo Napoli.
Il film, che è un racconto in gran parte autobiografico del pluripremiato regista napoletano Paolo Sorrentino, è tra l’altro in corsa per un Golden Globe ed è stato anche selezionato per una nomination all’Oscar.
La CNN: “Napoli città da visitare assolutamente in questo 2022”
Dopo la Rai, che ha celebrato la bellezza nascosta e non del capoluogo partenopeo, adesso arriva il turno della Cnn il primo network americano nonché tra i più importanti e famosi al mondo.
Il network americano ha deciso di incoronare il capoluogo campano: Napoli è infatti tra le città da visitare nel 2022 secondo la speciale classifica stilata ogni Capodanno da Cnn Travel.
Quello che desta stupore non è la presenza di Napoli nella lista, e ci mancherebbe, ma il fatto che si l’unica meta italiana insieme a destinazioni internazionali come Valencia, Oslo, il Perù, l’Australia, la Malesia, o le Barbados solo per citarne alcune, della lista “Where to travel 2022: The best destinations to go“, che raggruppa le migliori 22 mete turistiche da visitare durante l’anno appena iniziato secondo la sezione viaggi del network statunitense.
Tra i motivi per visitare Napoli nel 2022, la Cnn evidenzia la “leggendaria gentilezza” delle persone, ma anche il motivo che da sempre rende la città di Edoardo De Filippo e Totò unica nel mondo ovvero la pizza napoletana, da provare, chiamando in causa anche la “terra di Sophia Loren”, vero e proprio mito oltreoceano, le cui bellezze sono da ammirare.
E ancora, secondo la Cnn, vale la pena fare una tappa nel centro storico, ai suoi negozi di artigiani, tra i quali, si suppone, rientrino anche quelli dei maestri presepi di San Gregorio Armeno, nonché al Rione Sanità per visitare le catacombe della Napoli sotterranea.
Tappe che non possono mancare durante un viaggio a Napoli nel 2022, secondo la Cnn, anche il Museo di Capodimonte (circondato dall’omonimo Bosco, che vale anche da solo una passeggiata, ndr), ma anche gli Scavi di Pompei e una capatina all’isola di Procida, capitale italiana della cultura proprio per il 2022.
Leggi anche: Le Figaro: “Napoli è il terzo mondo d’Europa”. La replica di Toni Servillo e Paolo Sorrentino