Focolaio sulla nave Msc Crociere. La nave, proveniente da Marsiglia, è partita dal porto di Genova e sbarcherà a Civitavecchia nella mattinata di oggi.
Come confermato dalla stessa Msc Crociere nell’ambito del rigoroso “Protocollo di sicurezza e salute” di MSC Crociere, che prevede un tracciamento di almeno tre tamponi all’interno delle navi, è emersa la positività al Covid di 150 passeggeri imbarcati nella nave. I passeggeri positivi sono stati isolati nelle loro rispettive cabine, e assistiti dal punto di vista sanitario.
Il primo sbarco è avvenuto a Genova, dove molti di loro sono stati trasferiti in modalità protetta preso le loro abitazioni mentre gli stranieri trasferiti in una Rsa (Residenza sanitaria assistenziale). A Civitavecchia invece oggi ci sarà un secondo sbarco.
Focolaio sulla nave Msc Crociere: la testimonianza di una passeggera
Focolaio sulla nave Msc Crociere. Una passeggera che è a bordo della nave Msc Crociere con 150 positivi ha raccontato a Fanpage:
Mio figlio si è sentito male e ho subito avvertito in nave, al tampone è risultato come pensavo positivo. Dicono che i casi sono 150, ma parliamo di quelli accertati, in realtà sono molti di più dato che ad esempio sto male pure io. Comunicare all’interno della nave non è possibile, siamo praticamente abbandonati a noi stessi.
Ci siamo imbarcati il 28 dicembre e abbiamo poi scoperto che il 29 erano scesi dieci positivi se avessi saputo che a bordo c’erano dei casi avrei rinunciato alla crociera, anche a costo di perdere i soldi.
Finalmente domani ci fanno sbarcare a Civitavecchia e sono contenta. Qui di bene e sotto controllo c’è ben poco.
La donna ha poi sottolineato il fatto che a bordo non sono state rispettate le norme anti-contagio:
In tanti non utilizzavano la mascherina, nemmeno negli ascensori, che infatti evitavo di prendere. Se potessi tornare indietro risparmierei a mio figlio questa spiacevole situazione.
Focolaio sulla nave Msc Crociere: la nota di Msc
Focolaio sulla nave Msc Crociere, che in una nota ha spiegato la situazione che si è venuta a creare:
La situazione è sotto controllo e abbiamo l’autorizzazione dell’autorità. Queste situazioni ormai sono quasi di routine: i positivi sono tanti, ma nelle prossime settimane, con la fine delle vacanze natalizie, ci sarà meno gente a bordo delle navi e i contagi scenderanno, normalizzando la situazione.
L’obiettivo è di far stare più sereni possibili i passeggeri a bordo. Abbiamo previsto un’assicurazione obbligatoria specifica contro il Covid compresa nel prezzo. Questo vuol dire che tutte le persone a bordo sono coperte dal punto di vista sanitario, sia se si ammalano a bordo sia prima. Chi risulta positivo sulla nave, sarà risarcito per la parte di viaggio di cui non ha usufruito. Stiamo facendo il massimo, più di questo non possiamo fare.
Leggi anche: Mascherine ffp2 e chirurgiche, il confronto: quanto proteggono dal virus?