Lo stile è quello dei grandi classici intramontabili, ma l’aspirazione è contemporanea e volta al rinnovamento. Potremo riassumere così le tendenze per i tagli di capelli 2022. Quello che è appena cominciato è un anno sbarazzino, sregolato, fuori dalle righe.
Insomma, è ufficiale: ci siamo lasciati alle spalle la voglia di naturalezza che aveva segnato i tagli del 2021. Il carattere spregiudicato di questa nuova annata rende le acconciature grintose, spregiudicate, di quelle che non temono lo sguardo della gente.
I tagli tradizionali, quelli di sempre, sono attualizzati e resi più informali grazie a innovativi giochi di scalature capaci di alleggerire i volumi. Stilisti, parrucchieri, direttori di saloni sono infatti pronti a scommettere che i tagli di capelli medio-corti saranno la vera tendenza del 2022: compaiono già tra i più richiesti e gettonati. Ma quali sono le acconciature più cool?
Tagli di capelli 2022: le 5 tendenze più in voga
Quali sono i 5 tagli di capelli 2022 che più ameremo nei prossimi mesi (e che saranno praticamente ovunque)? Ecco la lista:
1) Col mullet si torna agli anni ’70 e ’80
Un taglio che si ispira alla scena musicale degli anni ’70 e ’80 (a renderlo famoso è stato David Bowie) e che adesso è stato letteralmente riscoperto. Una delle prime a sfoggiarlo? La star del pop Miley Cyrus. Dallo stile glam-rock, il mullet è un accocciatura che gioca molto sulle scalature: più saranno incisive, più si otterrà volume e si ammorbidirà il viso. Questo taglio, corto davanti e sui lati, è ormai considerato genderless.
2) Simile al mullet, ma non lo è: scopriamo il taglio bixie
Una delle tendenze di tagli di capelli 2022 è il taglio bixie, un’acconciatura che sta conquistando tutti. Simbolo degli anni ’90, il bixie (sfoggiato spesso da Lady Diana e Winona Ryder) è quel taglio corto con due ciocche molto aperte sulla fronte: rappresenta una sorta di via di mezzo tra il mullet e il bob. Può essere elegante o disordinato, a seconda delle interpretazioni: è una scelta molto versatile, che possiamo modificare in base all’outfit o all’ora del giorno.
3) L’intramontabile taglio bob
Il taglio bob (o caschetto, o carré) nasce negli anni ’20 e da allora non è mai passato di moda. Storicamente, è stato uno dei simboli principali dell’emancipazione femminile negli Usa e in Europa. Gli anni ’60 hanno rappresentato per questa acconciatura il periodo di maggior successo. Col tempo, poi, il taglio carré si è evoluto, cambiando forma e stile. Quest’anno va per la maggiore un bob elegante portato sopra o sotto il mento, dalla linea forte in contrasto con la parte inferiore del taglio, molto smussata.
4) Lop: il taglio nuovissimo tra pixie e bob
Tra il pixie e il bob c’è il Lop (o “long crop”), un taglio tutto nuovo così ribattezzato dalle riviste fashion statunitensi, che si guadagna certamente un posto tra le tendenze per i tagli di capelli 2022. Si tratta di un caschetto molto corto, giocato tutto sulle scalature, spesso disconnesse. Risulta più corto nella parte posteriore della testa (di solito arriva all’altezza della nuca), mentre davanti è più folto, pieno sopra e con frangetta (che potrà essere lunga o corta, a seconda dei gusti o delle interpretazioni).
5) Frangetta sottile: idea di tendenza per chi ha i capelli lunghi
Chi ha i capelli lunghi non sarà costretto a taglirseli per restare al passo con le tendenze del 2022: c’è infatti una soluzione. Si tratta della frangetta sottile, una delle acconciature protagoniste di quest’anno, che contribuisce a creare un taglio di capelli dinamico e fresco. La frangia in questione incornicia il viso senza appesantirlo e alleggerisce il look. Sta bene alle donne di tutte le età e non richiede particolare impegno: possiamo spostarla come vogliamo, in base ai nostri gusti.
Leggi anche: Maglie cashmere a collo alto: a chi stanno bene e le selezioni migliori