venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Omicron 2 è già in 9 Regioni. Le differenze con Omicron: “Più contagiosa”

Omicron 2 è già presente in nove Regioni: oltre che in Liguria, è stata segnalata anche in Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Lombardia, Sicilia e Toscana. Ecco cosa sappiamo finora.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Sembrano non finire mai le varianti del Covid-19. Il virus muta, si adegua, si fa più contagioso: lo abbiamo imparato con Omicron. E adesso è comparsa la sua gemella, “Omicron 2”, arrivata dal Nord Europa: i primi due casi sono stati isolati in Liguria, nell’area genovese di competenza della Asl3.

Un’indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute, assieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler, ha sottolineato come la sottovariante sia pari all’1% delle sequenze Omicron e sia in realtà già presente in nove Regioni: oltre che in Liguria, è stata segnalata anche in Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Lombardia, Sicilia e Toscana.

Giancarlo Icardi, professore di Igiene dell’Università di Genova e Direttore del Laboratorio di Igiene del Policlinico San Martino, ha sottolineato come al momento i positivi al Covid liguri colpiti da Omicron 2 siano pari al 2% e quelli da Delta intorno al 4%. Il ceppo predominante è ancora Omicron 1.

Omicron 2, le differenze con Omicron: dobbiamo preoccuparci?

Quel che viene da chiedersi è quali siano le differenze tra la nuova variante e Omicron 1. A fare chiarezza ci ha pensato l’immunologo Mario Minelli, responsabile per il sud-Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata. Intervistato dall’Huffington Post, Minelli ha detto: “Omicron 2 ha almeno 30 mutazioni uguali a Omicron 1 e soltanto due differenti: ciò vuol dire che non dovrebbero sussistere discrepanze tali da determinare una situazione di maggiore criticità”.

Poi, ha affermato: “Nonostante la variante sia particolarmente diffusiva, sappiamo che ha dimostrato scarsa attitudine a replicarsi nel tessuto polmonare profondo, prediligendo le alte vie respiratore: in altre parole, sia Omicron 1 che Omicron 2 avrebbero capacità ridotte di causare polmoniti”.

Omicron 2, Bassetti: “Più contagiosa di Omicron, predominante in Danimarca”

Omicron 2, Bassetti: "Più contagiosa di Omicron, predominante in Danimarca"

Su Omicron 2 si è espresso anche Matteo Bassetti, direttore dell’Unità Operativa Clinica Malattie Infettive presso il Policlinico di San Martino. L’immunologo, giorni fa, ha sottolineato come il nuovo ceppo si stia diffondendo molto velocemente. Ha detto: “In Danimarca la variante Omicron 2 ha preso il sopravvento diventando predominante. Calcoli preliminari indicano che Omicron 2 è una volta e mezza più contagioso di Omicron”.

Poi ha aggiunto: “Naturalmente, seguiamo da vicino lo sviluppo e se è più contagiosa, potrebbe significare che l’ondata di infezioni sarà maggiore e si estenderà ulteriormente fino a febbraio rispetto alle proiezioni precedenti. Quello che però sembra certo è che non aumentano i ricoveri per forme gravi. Quindi Omicron 2 morde meno, soprattutto nei vaccinati, come del resto Omicron”.

Bassetti: “Terza dose protegge anche da Omicron 2”

Nulla di troppo allarmante, dunque. Bassetti poi, intervistato qualche giorno fa da Virgilio Notizie, ha ribadito il concetto e ha spiegato: “In Danimarca in una settimana i casi di Omicron 2 si sono raddoppiati, ma si sono dimezzati i ricoveri. Lo stesso segnale che grazie a Omicron da alcuni giorni arriva anche dall’Italia. Il Regno Unito ha pubblicato i dati sull’efficacia dei vaccini nei confronti di Omicron 1 e 2”.

E, a quanto pare, le tre dosi proteggerebbero anche dalla gemella di Omicron 1: “Come avevo già detto per primo, le tre dosi di vaccino funzionano su entrambe le varianti, addirittura meglio su Omicron 2. Acceleriamo anche noi il ritorno alla normalità”.

Leggi anche: Caos tamponi fai da te: “Non attendibili e difficili da eseguire, sbagliati due risultati su tre”

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img