Pam e Tommy è una serie che racconta l’inizio di una nuova era, quella contemporanea, in cui la propria privacy viene messa in piazza e condivisa tramite i social media. Solo che negli anni 90, quando è stato girato il video sexy in modo amatoriale dai protagonisti, Pamela Anderson e Tommy Lee, ciò non poteva essere per nulla immaginato.
Ancor di più perché non sono stati i diretti interessati a condividerlo. Il sex tape ha così cambiato la vita di Pamela Anderson. Oggi è possibile vedere la miniserie Pam & Tommy, disponibile dal 2 febbraio e ispirata a questa vicenda, in streaming su Disney+.
Pam e Tommy, la serie tv di un amore tormentato e condiviso
Al centro della vicenda raccontata c’è lo scandalo sessuale verificatosi negli anni ’90, che ha segnato la carriera di Pamela Anderson.
La serie Pam e Tommy, diretta da Craig Gillespie e disponibile in streaming, racconta la vita privata della bagnina di Baywatch e la sua storia d’amore con Tommy Lee, leader di Montley Crue. Il loro intenso amore finisce in tribunale e tra le prime pagine dei giornali per un video hard girato dalla coppia in luna di miele.
Il cast è composto da Lily James, attrice che interpreta Pamela Anderson e che abbiamo visto di recente al cinema nel sequel di Mamma Mia!. La sua interpretazione è perfetta, sia nelle movenze che nell’accento. Mentre Sebastian Stan, attore conosciuto per essere stato il Soldato d’Inverno nei film Marvel, interpreta Tommy Lee. Anche lui si è calato perfettamente nel personaggio di Tommy, un cantante, batterista, dedito all’alcol e al sesso, fragile e irascibile.
Le serie Pam e Tommy è composta da otto episodi di un’ora ciascuno. I primi tre sono disponibili su Disney+ dal due febbraio mentre gli altri saranno diffusi settimanalmente.
La dinamica dei fatti
Pamela Anderson e Tommy Lee nel 1995 erano felicemente sposati. Entrambi all’apice della loro carriera non erano però ben voluti da tutti.
Il vero protagonista di questa vicenda è Rand Gautier. Si tratta di un muratore con un passato da pornodivo che per vendicarsi di Tommy Lee, dopo essere stato licenziato senza motivo dai lavori di ristrutturazione della villa del cantante, architetta un piano per vendicarsi. L’uomo ruba la cassaforte del batterista dei Montley Crue, scoprendo per caso i video hot girati dalla coppia Pam e Tommy in luna di miele.
Prima di venderlo a chi gli offrirà di più, lo diffonde in rete a pagamento, dove era possibile scaricarlo illegalmente. In poco tempo è divenuto però di dominio pubblico. A risentire maggiormente della sua diffusione non fu tanto la carriera della Anderson quanto quella di Tommy Lee. La sua band si sciolse e la carriera da solista non decollò.
Il video finisce poi nelle mani del colosso Internet Entertainment Group che lo distribuisce per anni prima della causa intentata nel 1998 da Pamela e Tommy per violazione del diritto d’autore, vinta nel 2002.
Leggi anche: Chi è Maria Chiara Giannetta, protagonista di Blanca, la nuova serie di successo di Rai 1