Sognare di essere incinta non significa necessariamente avere desiderio di maternità. Tra l’altro, non è neanche un evento così inusuale come si potrebbe pensare. Allo stesso modo di ogni manifestazione onirica, per coglierne il significato più autentico occorre scavare nel profondo e non accontentarsi delle interpretazioni più scontate.
In generale, sognare di partorire è indizio che il cervello si sta preparando a un’importante novità. Uno stato d’animo, questo, che inquieta molto e che porta molte donne a immaginare nel sonno di essere in dolce attesa. Questa “visione”, in realtà, è un segno incontrovertibile di quanto il nostro cervello sia già pronto a quel cambiamento che tanto spaventa (come un trasferimento o un cambiamento radicale di qualche aspetto della vita).
Si tratta essenzialmente di una sorta di preparazione per una nuova fase della vita: il bambino rappresenta un futuro ancora inconscio, che culliamo nella nostra mente, simbolo di un’evoluzione positiva dell’esistenza di chi sogna, che sia da un punto di vista affettivo, lavorativo o personale.
A dare invece un’interpretazione meno ottimistica del sogno in gravidanza è stato Freud, che ha spiegato come tale “visione”, secondo lui, sia legata ad aspetti del passato che il sognatore è ancora costretto a portarsi dietro e che pesano sulla sua vita. Il sogno non fa altro che suggerire di abbandonare quei ricordi, portando avanti un processo di rinnovamento doloroso ma necessario.
Cosa significa sognare di partorire e di essere incinta di due gemelli
Se non sogniamo semplicemente di essere incinta, ma l’atto di partorire vero e proprio, questa manifestazione onirica va interpretata come segno incontrovertibile che la mente è pronta ad affrontare il cambiamento imminente e che, anzi, il nostro cervello ci suggerisce di prendere una decisione, probabilmente in positivo. In breve, il messaggio è di “avverare” lo scenario che ci turba.
Se invece ci capita di sognare di essere incinta di due gemelli, la sfumatura interpretativa è diversa: qui entra in gioco il senso del doppio, che dovrà essere declinato di caso in caso. Potrebbe indicare l’essere pronte a fare di più e quindi a “raddoppiare” gli sforzi e i risultati. Oppure, potrebbe celare un senso di dualità, di indecisione su una scelta. Se, ad esempio, ci è stata fatta una proposta, sognare due gemelli potrebbe indicare che il nostro cervello sta valutando i pro e i contro delle alternative.
Sognare di essere incinta di una femmina o di un maschio: le differenze
Discorso diverso se, nel sonno, ci sono riferimenti al sesso del nascituro. Sognare di essere incinta di una femmina ci dà un messaggio preciso: sentiamo il bisogno di ricongiungerci con la nostra parte femminile, che magari è stata trascurata e messa da parte.
Di contro, sognare di portare in grembo un maschio sottolinea come sia arrivato il momento di curare maggiormente la nostra parte maschile, quella relativa simbolicamente alla forza e alla determinazione.
Sognare di essere incinta e sanguinare o perdere il bambino: non sono sogni premonitori!
Nello scenario più triste, potremmo sognare di essere incinta e di sanguinare o di perdere il bambino, chiaro segno che stiamo vivendo un periodo di forte ansia e paura. In breve, ci sembra di non avere più il controllo della nostra vita, oppure temiamo di perdere qualcuno di importante o di non essere all’altezza di proseguire un determinato percorso.
Va precisato che, nel caso fossimo davvero incinta, questi sogni non vanno interpretati come fossero premonitori di una tragedia o come “un brutto segno” riferito alla gravidanza in corso. L’inconscio sta semplicemente facendo ciò che gli riesce meglio: mettere in scena le nostre paure più profonde nel tentativo di metabolizzarle ed esorcizzarle, specie quando il momento del parto si avvicina.
Leggi anche: Calcolo dell’Ascendente: guida facile e veloce per scoprirlo subito