Ucraina, OMS consiglia chiusura dei laboratori sanitari: “Rischio fuga virus”

L'OMS afferma di aver consigliato all'Ucraina di distruggere i patogeni nei laboratori sanitari per prevenire la diffusione delle malattie nel caso di incidente.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

Allarme dell’OMS in Ucraina. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato all’Ucraina di distruggere i patogeni ad alta minaccia presenti nei laboratori di salute pubblica del Paese per prevenire “eventuali fuoriuscite” che potrebbero diffondere malattie tra la popolazione. Gli esperti di biosicurezza affermano che il movimento di truppe russe in Ucraina e il bombardamento delle sue città hanno aumentato il rischio di una fuga di virus che causano malattie, nel caso una delle strutture fosse danneggiata dai bombardamenti frutto della guerra Russia Ucraina.

Come molti altri paesi, l’Ucraina ha laboratori di salute pubblica che fanno ricerche su malattie pericolose che colpiscono sia gli animali che gli esseri umani, incluso, più recentemente, il COVID-19, il tutto con il fine di trovare delle cure. I suoi laboratori hanno ricevuto il sostegno degli Stati Uniti, dell’Unione Europea e dell’OMS.

Allarme dell’OMS in Ucraina su una possibile fuga di virus dai laboratori

Allarme dell'OMS in Ucraina su una possibile fuga di virus dai laboratori

L’OMS ha affermato in una nota di aver collaborato per diversi anni con laboratori di salute pubblica ucraini per promuovere pratiche di sicurezza che aiutino a prevenire il rilascio accidentale o deliberato di agenti patogeni. Nella nota la direzione dell’OMS ha aggiunto:

Come parte di questo lavoro, l’OMS ha fortemente raccomandato al Ministero della Salute in Ucraina e ad altri organismi responsabili di distruggere gli agenti patogeni ad alta minaccia per prevenire potenziali fuoriuscite.

L’OMS non ha dichiarato quando ha formulato la raccomandazione né ha fornito dettagli sui tipi di agenti patogeni o tossine presenti nei laboratori ucraini. Funzionari ucraini a Kiev e presso la loro ambasciata a Washington non hanno risposto alle richieste di commento a riguardo. I laboratorio dell’Ucraina sono finiti al centro di una crescente guerra dell’informazione da quando la Russia ha iniziato a spostare truppe in Ucraina due settimane fa.

Mercoledì, la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha ribadito un’affermazione di lunga data secondo cui gli Stati Uniti gestiscono un laboratorio di guerra biologica in Ucraina, un’accusa che è stata ripetutamente smentita da Washington e Kiev. Zakharova ha affermato che i documenti portati alla luce dalle forze russe in Ucraina hanno mostrato “un tentativo di emergenza di cancellare le prove di programmi biologici militari” distruggendo campioni di laboratorio.

Allarme OMS, La posizione del governo ucraino

In risposta, un portavoce presidenziale ucraino ha dichiarato: “L’Ucraina nega rigorosamente qualsiasi accusa del genere”I portavoce del governo degli Stati Uniti hanno anche negato con forza le accuse di Zakharova, affermando che la Russia potrebbe usare le sue affermazioni come pretesto per dispiegare le proprie armi chimiche o biologiche.

La dichiarazione dell’OMS non faceva alcun riferimento alla guerra biologica. L’agenzia ha affermato di incoraggiare tutte le parti a cooperare “per lo smaltimento sicuro e protetto di eventuali agenti patogeni che incontrano e a richiedere assistenza tecnica secondo necessità”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità si è offerta di aiutare ove possibile con orientamento tecnico e coordinamento.

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà venerdì su richiesta della Russia, come hanno detto i diplomatici, per discutere le affermazioni di Mosca, presentate senza prove, sulle attività biologiche statunitensi in Ucraina.

Leggi anche: I loschi affari in Ucraina di Biden e le ricche consulenze del figlio dimenticate dai media

spot_img

Correlati

Mostrate due mummie aliene al Parlamento del Messico. Ma cosa c’è di vero?

Mummie aliene in Messico? Una rivelazione sorprendente che avrebbe dovuto sconvolgere il mondo. La...

Russia, gruppo Wagner scatena la guerra civile: “Mosca si prepara all’assedio”

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere vicina ad una svolta. Ieri il...

Trovati vivi 4 bambini nella giungla dopo 40 giorni: come hanno fatto a sopravvivere?

Quattro bambini dell'etnia huitoto, o meglio quattro fratelli, sono stati incredibilmente messi in salvo...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img