Fine guerra in Ucraina: ecco quando. Ormai è da un mese che la guerra in Ucraina va avanti, ma all’orizzonte si riuscirebbe a vedere una fine. Sky News riporta che i soldati russi avrebbero ricevuto dai loro superiori indicazioni sul termine del conflitto. Stando a tale indiscrezione, gli scontri terminerebbero entro il 9 maggio.
Data che non sarebbe affatto casuale, ma che andrebbe inserita secondo i media ucraini (citati dalla testata Ukrainskaya Pravda) all’interno di un “costante lavoro di propaganda in corso nel personale delle forze armate russe” con riferimento proprio al 9 maggio, giorno in cui i russi celebrano a Mosca la “giornata della vittoria”, quella in cui la Germania nazista cadde sconfitta dall’Armata rossa ai tempi del secondo conflitto mondiale.
“Fine guerra entro il 9 maggio”, ma gli scontri continuano
Fine guerra in Ucraina: nel frattempo, in attesa della presunta data limite, gli scontri continuano senza esclusione di colpi. Stando alle autorità di Kiev, nell’attacco al teatro di Mariupol della scorsa settimana sono state uccise 300 persone, probabilmente civili che utilizzavano la struttura come rifugio. Si tratterebbe dell’attacco più sanguinoso dall’inizio della guerra.
Il presidente Usa Joe Biden ha paragonato gli scontri in Ucraina di oggi alla terribile strage di Piazza Tienanmen, che si consumò a Pechino nel 1989, quando l’esercito cinese aprì il fuoco con fucili d’assalto e carri armati contro i dimostranti che chiedevano libertà, democrazia, riforme, salari più equi e condizioni di vita migliori. Le immagini che arrivano dall’Ucraina, per Biden, “sono come piazza Tienanmen al quadrato”.
Joe Biden vola in Polonia: i motivi del viaggio
Fine guerra in Ucraina. L’inquilino della Casa Bianca oggi è volato in Polonia, al confine con l’Ucraina. Qui ha fatto visita ai soldati americani assegnati all’82esima divisione aviotrasportata presso la G2 Arena di Jasionka di stanza in Polonia, nell’area dell’aeroporto di Rzeszow come parte della protezione della NATO del fianco orientale dell’alleanza.
Il presidente ha condiviso con i soldati la pizza (forse un po’ troppo piccante per lui, dato che dalle immagini tossisce e chiede un bicchier d’acqua). Biden ha chiacchierato e ha scattato alcuni selfie con diversi militari. Ma questo non sarebbe l’unico motivo della sua visita: il presidente Usa si trova in Polonia anche per una visita ai centri di aiuto ai milioni di rifugiati ucraini.
Leggi anche: Le intercettazioni da brividi dell’esercito russo: “Attaccate le zone residenziali”