L’attore Alvaro Vitali è un noto attore, conosciuto per aver interpretato il ruolo di Pierino nei film della commedia sexy all’italiana, che ebbero successo tra gli ANNI ’70 e ’80. Ha all’attivo circa 150 film che dimostrano come sia stato parte integrante di quel mondo cinematografico che ora guarda da lontano.
Non ha mai nascosto, in occasione delle sue ospitate televisive, di aver avuto difficoltà economiche, a cui si aggiungono anche problematiche di salute. Spesso il problema degli attori, ma anche degli artisti in generale, è quello di guadagnare abbastanza nei periodi di grande successo, e spendere molto, per poi ritrovarsi, nei periodi di minor richieste lavorative, in ristrettezze economiche.
Un aspetto interessante della sua carriera riguarda la grande amicizia avuta con il regista Fellini.
Alvaro Vitali: la fama grazie alla maschera di Pierino
Alvaro Vitali è un noto attore, oggi 71enne. Alvaro nasce a Roma nel 1950 e fin da ragazzino inizia a muovere i primi passi nel mondo della recitazione. Debutta al cinema a soli 19 anni.
A renderlo famoso in tutto il mondo è stata la lunga serie di film su Pierino, che l’attore ricorda con maggior affetto perché, grazie a queste pellicole, è riuscito ad istaurare un rapporto con il pubblico.
Nei film l’attore interpreta sempre lo stesso ruolo che rimarrà indelebile nella memoria di milioni di spettatori.
Negli anni ’90 inizia la sua parabola discendente, momento difficile che non riuscirà a superare neanche negli anni 200 collaborando con Striscia la Notizia e con l’ingresso nel reality La Fattoria.
Stefania Corona: il grande amore di Alvaro Vitali
Alvaro Vitali è sposato con Stefania Corona, compositrice e paroliere. Il loro amore è nato 22 anni fa e la donna pare sia stata conquistata proprio dalla simpatia dell’attore.
La coppia, conosciuta nel 1997, per anni ha lavorato insieme portando nelle piazze diversi spettacoli, tra cui anche un proprio testo teatrale che riscosse molto successo. Alvaro e Stefania, non solo compagni nella vita ma anche nel lavoro, di stampo prettamente artistico.
L’attore in passato ha avuto un altro matrimonio. Da questa precedente unione è nato Ennio, unico figlio di Alvaro, oggi rinomato avvocato.
Alvaro Vitali e l’amicizia con Fellini
In un’intervista di qualche anno fa condotta da Caterina Balivo, nella trasmissione Vieni da me, l’attore ripercorrendo i momenti più importanti della sua carriera ha sottolineato il rapporto particolare avuto con Federico Fellini, da lui chiamato “dottore e faro”. Al regista deve l’avvio della sua carriera, quando nel 1969 il primo provino per Fellini Satyricon, dove ottenne una piccola parte, gli cambiò letteralmente la vita.
Prosegue la collaborazione di entrambi anche in pellicole successive: I clown del 1071, Roma del 1972 e e Amarcord del 1973.
Vitali ha inoltre raccontato alla Balivo che spesso Fellini lo chiamava per andare a cena insieme, anche se aveva già mangiato. Chiaramente amava stare in sua compagnia, e lo cercava affinché la sua presenza allietasse le sue serate.
Leggi anche: Cristiana Capotondi: “Io criticata perché a 41 anni non ho ancora figli”