Il mercato offre diverse possibilità riguardanti le carte, che siano carte conto e prepagate, di credito oppure cashback. Per scegliere la carta che maggiormente risponde alle proprie esigenze occorre informarsi in modo dettagliato al riguardo.
Su Card.it è possibile accedere a tutte le informazioni necessarie che permetteranno al soggetto di decidere quale sia la soluzione che risponde alle proprie esigenze.
Carte conto e prepagate: come funzionano
Le domande principali che ci si pone sulle carte riguardano la funzionalità, il costo e le tipologie esistenti.
La Carta Conto permette l’accredito dello stipendio, la domiciliazione delle utenze, i prelievi agli sportelli automatici. Essendo dotata di IBAN è abilitata ai pagamenti on-line e tramite POS. La caratteristica principale è l’essere associata a un conto corrente.
La carta prepagata non permette, a differenza della Carta Conto, di effettuare tutte le operazioni di internet banking. Può essere utilizzata ovunque, purché la si ricarichi, anche se presenta dei limiti, in quanto non essendo associata a un conto corrente potrebbe in caso di stipulazione di contratti a lungo termine non avere garanzie di remunerabilità. Per questo però è anche a prova di frode e truffe in quanto avendo una disponibilità di denaro limitata si perderebbe solo quella determinata somma.
L’aspetto importante è riconoscere la propria esigenza e acquistare una carta che maggiormente corrisponda alle nostre richieste.
Carte conto e prepagate: scegliere la soluzione adeguata alle proprie esigenze
Come scegliere tra carte conto e prepagate. Grazie a Card.it sarà possibile destreggiarsi tra le varie offerte presenti sul mercato. La carta conto offre i servizi di un conto corrente, essendo ad esso associata, ed è proprio questa caratteristica a differenziarla dalla carta prepagata con IBAN.
Quest’ultima non permette di effettuare tutte le operazioni di internet banking ma allo stesso tempo è maggiormente maneggevole essendo ricaricabile della somma che si desidera. In caso di furto e smarrimento il danno subito è minore rispetto a se accadesse per una carta conto associata a un conto corrente.
Occorre avere bene a mente quali sono le proprie esigenze o fornirsi di entrambe le carte da utilizzare a seconda dei casi.
Le carte di credito e cashback: alternative a carte conto e prepagate
Le carte di credito sono simili alle carte conto ma hanno i massimali più alti e la possibilità di ottenere un fido, oltre al fatto che i costi sono più alti di una semplice carta di debito.
Al momento dell’emissione si sceglierà un plafond mensile di spesa.
Esistono anche le carte cashback, che permettono di guadagnare facendo acquisti. Sono utilizzate dalle banche da anni, ancor prima che il Governo annunciasse il suo programma statale. Una volta effettuato un acquisto si ha diritto a un rimborso di una data percentuale sull’importo speso.
Leggi anche: Bancomat e carte fuori servizio in tutta Italia, utenti nel panico: cosa è successo