Trucco sposa: le idee più belle per il look perfetto. Organizzare un matrimonio non è mai semplice. Bisogna occuparsi di mille dettagli, assicurarsi che gli ospiti si divertano e che tutto proceda alla perfezione. Ma, soprattutto adesso che la bella stagione è alle porte, i matrimoni si moltiplicano.
Le aspettative sono sempre altissime, anche perché per molti quella delle nozze non è una semplice occasione di festa, ma spesso coincide con il giorno più bello e importante della propria vita. O comunque con una data indimenticabile: tutti gli occhi sono sulla sposa, il cui look dovrà essere impeccabile, privo di qualsiasi tipo di sbavatura. Non si tratta solo del vestito, ma pure dell’acconciatura e del trucco, fondamentali per essere bellissime in un giorno così importante.
Trucco sposa: qualche dritta per cominciare
Il trucco sposa è uno degli elementi centrali del bridal look e non andrebbe mai messo in secondo piano. Per questo motivo, la scelta migliore è rivolgersi a professionisti competenti che possano valorizzare tratti e peculiarità del viso, oltre che mettere fuori gioco eventuali imperfezioni. Nel selezionare il make-up andrebbero poi considerati fattori importanti come abito e gioielli: se ne indossiamo molti e il vestito è pieno di pietre e punti luce, allora evitiamo toni caldi, mentre se si tratta di un vestito semplice il make up potrà tendere a colori dorati.
Altro consiglio: almeno tre mesi prima del matrimonio sarebbe sempre bene fare la prova trucco, in modo da osservare il risultato e, in caso, cambiare idea e valutare altre soluzioni. Detto questo, bisogna sottolineare che esistono molte alternative per il trucco perfetto per il matrimonio: tutto dipende dall’atmosfera dell’evento e, ovviamente, dalla volontà della sposa. Ecco 5 tipi di make up più comuni da cui possiamo lasciarci ispirare.
L’irresistibile eleganza del trucco sposa naturale
Il trucco sposa naturale resta uno dei più gettonati. La sua raffinata essenzialità è fatta di colori tenui su occhi e labbra, mentre la base del make up è leggera. Le sopracciglia sono definite ma non calcate, le labbra rosate. In estate si consiglia di applicare il bronzer e l’illuminante. Con questo trucco è impossibile sbagliare e lo si può riprodurre anche fai da te.
Trucco glamour per spose sopra le righe
Per chi il giorno del matrimonio vuole essere una vera regina, il make up dovrà essere intenso e all’altezza. Sopracciglia disegnate, labbra rosse, ciglia finte: queste sono le parole d’ordine. Per gli occhi si consiglia un classico trucco smokey eyes sui toni del marrone, oppure qualcosa di più sobrio unito a originali bordature grafiche, il tutto unito al mascara.
Make up caldo per spose abbronzate
Se il matrimonio è in piena estate, la sposa si presenterà all’altare quasi sicuramente abbronzata. In tal caso, il make up dovrà rimanere sui toni caldi: sì a sfumature dorate, corallo, caramello, terracotta, da scegliere anche in base all’intensità dell’abbronzatura. Da escludere totalmente colori freddi o troppo chiari, che sull’incarnato abbronzato tenderebbero a ingrigirsi.
L’intramontabile fascino del trucco vintage
La base dovrà essere pura, semplice, chiarissima. Gli occhi sono protagonisti e andranno messi al centro dell’attenzione con eyeliner definito e ciglia voluminose. Il look vintage perfetto va completato con un rossetto albicocca lucido.
La sposa alternativa non ha limiti
La sposa alternativa è eccentrica e il giorno del matrimonio vorrà catturare l’attenzione di tutti. Per questo è necessario un make up originale che sia all’altezza. Parola d’ordine? Eccesso: in questo caso non bisogna aver paura di osare. Il trucco sposa dovrà avere sfumature decise e accentuate, le labbra saranno caratterizzate da toni particolari e accesi. Tutto dovrà essere sopra le righe, compresa l’acconciatura, estremamente elaborata e anche un po’ fantasiosa. Non c’è limite!
Leggi anche: Tute intere eleganti, quali scegliere: ecco i 3 modelli più belli