Putin sarà operato. La notizia è stata riportata dal quotidiano inglese Daily Mail che cita una fonte interna al Cremlino, rimasta anonima.
Da mesi circolano voci riguardo alle condizioni dello zar, e si ipotizza che un problema di salute abbia potuto influenzare anche le sue decisioni in merito alla guerra in Ucraina. O almeno si è cercato di dare delle spiegazioni che potessero in qualche modo giustificare le scelte intraprese.
Putin sarà operato: la conferma di una fonte interna al Cremlino
Ecco quanto scrive il Daily Mail riguardo al fatto che Putin sarà operato, citando un video pubblicato dal canale Telegram General SVR, che riporta il racconto di una fonte interna al Cremlino:
Secondo una fonte del Cremlino rimasta anonima, Putin potrebbe essere costretto a rinunciare per alcuni giorni al controllo della guerra in Ucraina perché prossimo a un intervento chirurgico per il cancro.
A quel punto il comando sarebbe preso dall’ex capo dell’Fsb Nikolai Patrushev, in un periodo di pochi giorni nei quali lui non potrebbe occuparsene.
Putin sarà operato: quando avverrà e cosa mostrano le recenti apparizioni
Il canale SVR è stato il primo a sollevare la questione riguardante i problemi di salute di Putin parlando di cancro addominale prima e Parkinson dopo, circa 18 mesi fa. La fonte, che da come riporta il canale sarebbe una figura ben addentrata nel Cremlino, ha parlato anche della data in cui avrebbe luogo l’intervento, il 9 maggio, giorno della commemorazione della vittoria della Russia nella Seconda Guerra Mondiale.
Inoltre la fonte ha specificato che l’intervento doveva essere svolto nella seconda metà di aprile ma che sia stata rimandato, non essendoci particolare fretta. Ora però pare che non possa essere più ritardato.
Da Mosca in questi mesi sono sempre giunte smentite riguardo presunte malattie di Putin, anche se recenti video, dalle movenze delle zar, mostrerebbero il contrario. E ancora si è ipotizzato che il video trasmesso durante la veglia della Pasqua ortodossa sia stato pre-registrato e risalga allo scorso anno. A notalo è stato Igor Sushko su Twitter in una sequenza che è diventata virale.
Leggi anche: Putin ha davvero un tumore?