Che cos’è l’O-ring?

Come il termine inglese può far capire facilmente, si tratta di un anello (ring), appunto, a forma circolare.

spot_img

Una delle tipologie più comuni e diffuse di guarnizione, un anello di gomma, più precisamente un elastomero, che rappresenta una parte fondamentale all’interno delle macchine meccaniche, praticamente di ogni tipo. Funge da guarnizione di tenuta, in grado di essere compressa durante l’assemblaggio di due o più parti meccaniche, a prescindere dal fatto che si tratti di un’unione statica o dinamica.

Cos’è Viton®?

Viton® è il marchio dei polimeri di gomma fluorocarbon della Chemours Company. Si tratta di un tipo di polimero in fluorocarbone, utilizzato per realizzare O-Ring che richiedano grande resistenza alle temperature elevate e a molti fluidi. Il fluoroelastomero rappresenta una delle principali innovazioni degli anni cinquanta nel campo dei materiali.


Per fare chiarezza, visto che spesso si pensa erroneamente si tratti di materiali diversi, gli elastomeri in FPM e FKM sono entrambi realizzati in Viton®: la differenza è data dalle norme che li regolano. Gli elastomeri FPM sono infatti regolati secondo le norme DIN/ISO, mentre gli FKM secondo ASTM.

Quali sono le caratteristiche di Viton®?

Viton® è un elastomero fluorocarbonico con eccellente resistenza ad un’ampia gamma di sostanze chimiche, in particolare ai prodotti petroliferi come benzina, combustibili diesel, oli minerali e grassi. Al tempo stesso, è molto resistente anche ai diversi agenti atmosferici, nonché a sostanze come ozono e ossigeno. Le stesse caratteristiche riguardano la resistenza alle alte temperature e alle fiamme. Inoltre è compatibile con molti fluidi, sia minerali che di sintesi. Per queste caratteristiche, gli elastomeri in fluorocarbonio hanno assunto grande importanza nel campo delle guarnizioni, e quindi anche degli O-Ring.

Quali sono i dati principali?

La temperatura di servizio è fra i – 20°C / e i + 200°C e la durezza standard è di 70/75/80/90 Sh A.

Come si comporta Viton® per quanto riguarda la durata nel tempo?

Questo elastomero, fra gli altri punti di forza, presenta ottime caratteristiche di invecchiamento, infatti la sua durata media di conservazione è molto lunga, il che lo rende ovviamente molto appetibile per qualsiasi tipo di macchina.

O-ring in Viton®: a chi rivolgersi


Net Seals, azienda leader nella commercializzazione di guarnizioni e componenti per oleodinamica, distribuisce e spedisce in 24 ore O-Ring in diversi materiali, tra cui il Viton®.

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
spot_img