Quest’ultimo è presente presso la Camera di Commercio della provincia dove si trova l’azienda in questione. Quali sono le Visure e i Certificati Online necessari? Proseguite nella lettura per avere un quadro molto più chiaro su tale argomentazione.
La Visura Camerale
Esattamente si tratta di un documento informativo ufficiale, comprendente tutti i particolari concernenti l’impresa iscritta. Pertanto si possono trovare non solo le informazioni a livello legale e anagrafico della ditta, ma pure la forma giuridica, la sede legale, la denominazione, il codice fiscale, la tipologia di attività che si svolge e tanti altri elementi correlati agli organi di amministrazione e alle cariche sociali.
Le varianti della Misura Camerale
- Visura ordinaria
Riporta i dati attinenti l’azienda, le informazioni di tipo anagrafico, giuridico, economico e fiscale racchiusi nel Registro Imprese. - Visura storica
Comprende tutti i dati della ditta, a partire dalla sua nascita. Paragonata alla precedente, questa Visura ha in aggiunta anche la storia di tutti i cambiamenti che si sono verificati dalla prima costituzione, fino al momento in cui c’è stata la richiesta della Visura. - Visura in inglese
Si tratta del corrispettivo in lingua inglese della Visura camerale ordinaria, sempre redatta basandosi sulle regole in vigore e con il medesimo costo. È utile alle imprese italiane di import-export, per mostrare al meglio la propria attività alle Amministrazioni o alle Autorità statali estere. Ma finanche a quelle ditte straniere che desiderano avere delle informazioni su determinate aziende italiane. Inoltre la Visura in inglese permette di ottenere un risparmio per l’utente, per quanto riguarda la traduzione dalla Visura in italiano.
In che modo si può richiedere la Visura Camerale
Telemaco consente di comperare esclusivamente anche un solo blocco informativo, ossia un Certificato Online contenente una precisa sezione della Visura ufficiale. Il costo di ogni documento può variare generalmente da 1 euro a 3 euro. In più con Telemaco si possono richiedere tutti i tipi di Visure, ma solo se si è registrati. Altrimenti, si potrà fare richiesta esclusivamente delle Visure di genere ordinario o storico.
L’utilità della Visura Camerale
La Visura Camerale assicura la reale esistenza di un’impresa, oltre la pubblicità legale di tutti gli atti che fanno parte di tale Visura. Così da dare la possibilità a chiunque ne abbia necessità, di poter avere tutte le informazioni ufficiali da valutare. Ciò è un aspetto fondamentale, considerando che in questo modo si ha l’opportunità di sapere esattamente e anticipatamente, quali sono gli individui con cui ci si ritroverà a lavorare e a interfacciarsi. Oltre a conoscere approfonditamente i loro singoli ruoli.
La Visura Camerale può servire alle aziende, per controllare i poteri e i vincoli di altre società con cui devono improntare dei rapporti commerciali.
A commercialisti e notai nel momento in cui devono redigere degli atti riguardanti soggetti giuridici e persone fisiche. Infine al semplice cittadino, per avere informazioni su aziende e persone che ne fanno parte.