Il noleggio auto a lungo termine permette di scegliere la vettura che maggiormente si desidera e rispecchia le proprie esigenze, con un canone mensile fisso.
Si tratta di una possibilità sempre più concepita come una soluzione che garantisce al soggetto di non incorrere in spese extra ma di avere chiaro fin da subito il prezzo da pagare, che include diversi servizi.
In passato si credeva che quella del noleggio fosse riservata solo ai professionisti ma questa opzione può essere conveniente anche per un soggetto privato. Per chi desidera un’auto nuova ma vuole evitare i pensieri riguardo alla burocrazia e alla manutenzione rappresenta l’ideale.
Noleggio auto a lungo termine: quali vantaggi

Il noleggio rappresenta una soluzione anche per i privati in quanto consente di risparmiare tempo, speso altrimenti per questioni burocratiche, e denaro, perché si può disporre di un’auto senza effettuare sia la spesa iniziale che quella per la manutenzione del veicolo. I servizi inclusi nel noleggio auto a lungo termine sono:
- il soccorso stradale
- la manutenzione
- l’assicurazione, il bollo, le spese per il tagliando
- il cambio degli pneumatici
Se il soggetto è in possesso di partita Iva è possibile anche detrarre le spese del noleggio.
Tra gli altri vantaggi solitamente c’è la possibilità di un’auto sostitutiva gratuita, l’ideale per chi ama averne una sempre nuova, e l’assenza di spese in caso di malfunzionamento. La vettura inoltre può essere guidata, sia dalla persona che ha stipulato il contratto, ma anche da amici e familiari del soggetto.
Quando il noleggio auto a lungo termine è più conveniente
Il noleggio a lungo termine per i privati è particolarmente conveniente se il contratto viene stipulato per 3 o 4 anni, consentendo di approfittare dei vantaggi del noleggio, visto che il canone mensile include diversi servizi.
Vantaggioso anche per chi ama cambiare spesso auto, considerando che dopo due anni dall’acquisto una vettura si svaluta del 50%.
Noleggio auto a lungo termine: a chi affidarsi
Nel settore del noleggio a lungo termini si distingue Syntonia, che garantisce supporto e assistenza per qualsiasi necessità, offrendo una consulenza specialistica volta alla fidelizzazione. Le offerte ai privati hanno una durata comprensiva tra 36 e 60 mesi, e prevedono dai 40.000 ai 100.000km.
La gestione è affidata ad Arval, che opera da un ventennio, ed è leader nel mercato italiano del noleggio a lungo termine, per aziende e privati, da oltre 12 anni.
Syntonia offre i seguenti servizi:
- manutenzione straordinaria e ordinaria, sono inclusi tutti quegli interventi volti a ripristinare il corretto funzionamento dell’auto, come riparazioni e sostituzioni di parti danneggiate
- soccorso stradale h24
- consegna stabilita del veicolo, all’indirizzo e all’orario concordato
- copertura assicurativa completa, oltre alla Responsabilità Civile Auto (RCA) è compresa anche la copertura in caso di furto o incendio, e danni causati da terzi
Leggi anche: Caro benzina, la mappa dei distributori più economici in Italia: quali sono e come trovarli