Cosa vedere nelle Marche? “O bel paese con li dolci colli”, scriveva il poeta Cecco d’Ascoli rivolgendosi alle Marche, una Regione tutta da scoprire. Qui i paesaggi mozzafiato dell’Appennino incontrano le accoglienti spiagge sabbiose affacciate sull’Adriatico, tra gole pittoresche e fiumi suggestivi.
Poi, il resto lo fa la pregevole tradizione culinaria di questa Regione che, tra i vincisgrassi, le olive all’ascolana, il ciauscolo, il brodetto, la crema fritta e i cavallucci, è in grado di coccolare ogni tipo di palato. Bellezza, gusto e accoglienza: questo significa scegliere le Marche come prossima meta del proprio viaggio. Ecco otto cosa da fare e da vedere in questa splendida Regione.
1. Cosa vedere nelle Marche: la bellezza suggestiva delle Grotte di Frasassi
Una perla situata nell’Appennino marchigiano, all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa, in provincia di Ancona. Le Grotte di Frasassi sono una tappa imperdibile, che catapulterà chiunque le visiti in un mondo parallelo suggestivo e unico, che si estende per più di 20 km. All’interno delle Grotte, dal 2017 patrimonio Unesco, ci si potrà avventurare in un percorso indimenticabile tra stalattiti e stalagmiti e, da qui, sarà possibile raggiungere altre mete imperdibili, come il tempio del Valadier, un santuario ottogonale in marmo di travertino incastonato nelle rocce. Se sei nei dintorni, non puoi perdertele!
2. Urbino, imperdibile città d’arte dal fascino rinascimentale
Cosa vedere nelle Marche? Centro vivace del Rinascimento italiano, Urbino è ceramente nota per essere la città natale di Raffaello Sanzio: la casa del pittore si trova proprio qui ed è una delle mete turistiche più gettonate dai visitatori. Il centro storico è patrimonio Unesco e il Palazzo Ducale, un tempo dimora di Federico da Montefeltro, è sede oggi della Galleria Nazionale delle Marche, una delle collezioni di dipinti rinascimentali più importanti d’Italia, che ospita opere di Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Tiziano e Melozzo da Forlì.
3. Il castello di Gradara, cornice dell’amore tra Paolo e Francesca
Cosa vedere nelle Marche: in provincia di Pesaro e Urbino si trova il castello di Gradara, un esempio classico di architettura militare del XIV secolo. All’interno del castello si possono visitare 14 stanze, ricche di opere d’arte e arredate con raffinato mobilio antico. Tra queste, la più famosa è senza dubbio la camera da letto di Francesca, protagonista assieme a Paolo della tragedia d’amore raccontata dagli indimenticabili versi di Dante nel V Canto dell’Inferno.
4. Lancio col paracadute: un modo unico per godere delle bellezze delle Marche
Se siamo alla ricerca di avventure adrenaliniche ed emozioni uniche, l’idea migliore è provare il lancio col paracadute, un’esperienza che ricorderemo per il resto della vita. In questo senso, la Regione delle Marche, con i paesaggi mozzafiato che offre, è la meta ideale per lanciarsi e godere di un punto di vista unico sulle bellezze della natura. L’idea migliore è provare il lancio con il paracadute in tandem presso la skydive Sunrise di Fermo, tra gli impianti più suggestivi e attrezzati della Regione.
5. Assaggiare le olive ascolane ad Ascoli Piceno
Cosa vedere nelle Marche? Non possiamo assolutamente perderci Ascoli Piceno, la città delle olive ascolane, una prelibatezza ormai apprezzata in tutta Italia. Gustiamole per le strade, poi avventuriamoci alla scoperta della “Città delle 100 Torri” partendo da Piazza del Popolo, conosciuta pure come il “Salotto d’Italia”, tutta lastricata in travertino e abbellita con un colonnato a volta con mattoni rossi.
6. Perdersi nei sentieri magici dei Monti Sibillini
Giacomo Leopardi li chiamava i “Monti Azzurri” perché, se viste da lontano, le cime dei Monti Sibillini sembravano mescolarsi al cielo creando una sfumatura quasi magica. D’altronde, questi sono luoghi pieni di leggende con protagonisti fate e folletti, incantesimi incredibili, storie fantastiche. Perdiamoci nei sentieri del Parco Nazionale e lasciamoci avvolgere dalla natura incontaminata, lontani dal caos cittadino. Una delle mete da non perdere è la Grotta della Sibilla, che si trova sotto la vetta dell’omonimo monte: secondo la leggenda all’interno di essa abiterebbe, forse ancora oggi, la Sibilla e il suo regno fatato.
7. Le spiagge marchigiane sapranno soddisfare la nostra voglia di mare
Se abbiamo voglia di mare, cosa vedere nelle Marche? Questa Regione saprà soddisfare le nostre aspettative. Il tratto di costa è stato premiato nel 2022 con 17 bandiere blu e presenta grande varietà tra promontori, spiagge sabbiose, lidi accessibili solo dal mare, incontaminati e selvaggi. Le località da non perdere? Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Senigallia, Portonovo, Sirolo, Numana, Monte Conero, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
8. Loreto, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo cattolico
Tra i luoghi più visitati delle Marche c’è senza dubbio Loreto, comune in provincia di Ancona famoso per ospitare la basilica della Santa Casa, che lo rende uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. Ogni anno tantissimi pellegrini raggiungono questa località da ogni parte del mondo per osservare da vicino la Santa Casa di Maria di Nazareth, uno dei tesori della cristianità.
Leggi anche: Assicurazione viaggio: perché conviene averla e come sceglierla