Trucco occhi verdi: qual è il migliore? Stando a un sondaggio di AllAboutVision, gli occhi verdi sono considerati i più attraenti: hanno ricevuto il 20,3% delle preferenze dei lettori, seguiti subito dopo da quelli azzurri (16,9%) e da quelli color nocciola (16%). Di fronte a questi dati, potremmo ipotizzare che ad attrarci, forse, è il fatto che gli occhi verdi siano particolarmente rari.
Certo, esistono Paesi in cui gli occhi verdi sono la prassi: in Islanda, ad esempio, si stima che l’89% delle donne e l’87% degli uomini abbiano gli occhi di colore verde o azzurro. Mentre, riportano alcune fonti, la popolazione mondiale con gli occhi verdi sarebbe solo il 2% del totale.
Uno degli aspetti più curiosi degli occhi verdi è che essi non presentano al loro interno alcun pigmento verde, ma sono il risultato di una combinazione di pigmenti, la melanina e il lipocromo. Non solo: anche il modo in cui l’occhio assorbe e riflette la luce determina il colore degli occhi.
Gli occhi verdi sono amati anche dai make-up artist
Gli occhi verdi sono molto apprezzati anche dai make-up artist, che amano sbizzarrirsi cercando soluzioni che possano valorizzare questo splendido colore al meglio. Esistono infatti toni, sfumature e combinazioni di trucco in grado di metterli in risalto e farli brillare.
Non importa la tonalità: che siano verde smeraldo, verde acqua, verde bottiglia, ecco il make-up più adatto per valorizzarli ed esaltare al meglio lo sguardo.
Trucco occhi verdi: quale ombretto scegliere
Trucco occhi verdi: partiamo col dire che il colore che valorizza di più gli occhi verdi è il viola, perché è il colore complementare del verde. Va bene in ogni sua tonalità e, poiché è un colore molto forte, basterà anche una sola sfumatura per realizzare un trucco occhi verdi soddisfacente.
Se siamo abbronzate, il consiglio è di optare per un ombretto viola olografico, i cui glitter riusciranno a mettere in risalto il colore brillante dell’iride. Possiamo scegliere anche ombretti color rosa tenue o lavanda, specie se la sfumatura degli occhi tende al ceruleo.
Puoi osare con il rosso
Se vogliamo osare davvero, un ombretto rosso è quello che fa al caso nostro. Questo perché accentuerà il colore chiaro degli occhi, ma attenzione a non usarne troppo: potrebbe sembrare che abbiamo gli occhi arrossati e questo non è certo il risultato che stavamo cercando.
L’ombretto perfetto per chi ha gli occhi verdi tendenti al castano, invece, è quello che presenta sfumature marroni, color carbone o tendenti all’oro: lo sguardo sarà lucente e il risultato glamour e chic.
Trucco occhi verdi: dalle soluzioni più “strong” a quelle più “soft”
Trucco occhi verdi: altra idea interessante per valorizzare gli occhi verdi è quella di applicare matita e ombretto nero, che regaleranno allo sguardo un’indimenticabile intensità, grazie al gioco di contrasti. L’importante è sfumare bene, creando un perfetto trucco smokey eyes: se ci andiamo troppo pesanti, infatti, il rischio è di spegnere la brillantezza degli occhi verdi.
Per un’occasione speciale, un’idea originale è scegliere l’ombretto arancione nella sua sfumatura “bruciata”: è molto simile alle tonalità del bronzo e del rame ed è in grado di creare un contrasto interessante, che valorizzerà lo sguardo.
Se cerchiamo qualcosa di più “soft”, andrà benissimo anche un ombretto nude, ancora meglio se con glitter, in modo da creare un punto luce: il risultato sarà semplice, sobrio, ma molto soddisfacente!
Trucco occhi verdi: quali colori evitare
Per valorizzare al meglio gli occhi verdi dobbiamo assicurarci di evitare certe tonalità di ombretto, che contribuiscono a neutralizzare la lucentezza di questo colore e a spegnere lo sguardo.
Niente ombretti verdi, blu o azzurri: sono tonalità troppo fredde che conferiscono allo sguardo un aspetto monocromatico banale e poco piacevole, spegnendone la brillantezza.
Leggi anche: Trucco sposa, le tendenze per il 2023: 5 idee imperdibili