sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Addio alla Regina Elisabetta, regina del mondo intero

Ci lascia anche la Regina Elisabetta. Difficilmente il successore riuscirà a infondere quella sicurezza e delicatezza nei sudditi e ci vorrà tempo per abituarsi alla sua assenza.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

La notizia che tutti noi avremmo pensato di non ricevere mai, come se la Regina Elisabetta fosse un essere immortale, è arrivata. Inaspettatamente o forse non tanto per i romantici nostalgici che la vedevano legata all’amato marito, scomparso più di un anno fa, e che la morte aveva momentaneamente separato.

Spesso le coppie che sono state insieme una vita intera sono legate da un filo sottilissimo e se uno dei due è chiamato da questa vita, anche l’altro poco dopo sente il bisogno di seguirlo, quasi come se lo spirito si lasciasse andare per ricongiungersi con l’amato. È successo a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello e all’attrice Virna Lisi con il marito.

Regina Elisabetta: mite e tenace sovrana

La Regina Elisabetta è nata a Londra nel 1926. Essendo la figlia maggiore del Re Giorgio alla sua morte, nel 1952, è divenuta erede al trono, all’età di 25 anni per poi essere incoronata regina l’anno successivo. Nel 1947 aveva sposato il principe Filippo di Mountbatten, dal quale ha avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea, Edoardo.

Elisabetta II ha governato per 70 anni con dolcezza e tenacia, anche nei momenti più difficili come gli anni della separazione tra suo figlio Carlo e la principessa Diana fino alla morte della principessa, con tutte le teorie e cospirazioni annesse attribuite alla corona. Ha sopportato anche gli scandali del figlio Andrea, supportandolo come madre ma allo stesso tempo prendendo le distanze dalla sua linea di condotta.

La Regina, con il suo modo di reggere la monarchia britannica, ha incarnato i caratteri del sovrano ideale, mite e allo stesso tempo capace di fermezza nei momenti più critici.

Regina Elisabetta nella storia

La Regina Elisabetta è la stata la sovrana più longeva del ventesimo e ventunesimo secolo. In questi 70 anni di regno ha conosciuto un continente ed un pianeta in profonda trasformazione, nel cui arco temporale si sono succeduti 7 papi, 14 presidenti degli Stati Uniti e ben 16 inquilini di Downing Street vale a dire sedici primi ministri del Regno Unito.

Quando fu incoronata esisteva ancora l’Unione Sovietica, il cui capo di stato era ancora Joseph Stalin e il primo ministro britannico si chiamava ancora Winston Churchill nel suo secondo mandato.

Il mondo era assai diverso da quello di oggi. Le due superpotenze Stati Uniti e Unione Sovietica si fronteggiavano all’indomani del blocco di Berlino nella disputa della guerra fredda. E ancora la costruzione del muro di Berlino, lo sbarco sulla Luna, la guerra del kippur del 1973, la crisi petrolifera che pose fine alla società industriale e la guerra delle Falkland che ha visto protagonista il Regno Unito nel 1982 contro l’Argentina sono soltanto alcuni degli eventi che la Sovrana ha dovuto gestire nell’arco del suo lungo regno.

Regina Elisabetta e l’amore con Filippo

L’amore tra Lilibeth e il principe Filippo è durato oltre settant’anni. Nulla è riuscito a scalfire il loro amore. Conosciuti nel 1934 non si sono più separati. Solo la scomparsa di lui ad aprile li ha, seppur brevemente, allontanati.

Filippo è stato il primo amore di Elisabetta II, la quale prima viveva una vita riservata circondata da pochi amici e dai suoi adorati cani, come raccontano le memorie di Alathea Fitzlan Howard, cresciuta insieme alla Regina Elisabetta e alla principessa Margaret, in un diario pubblicato postumo dalla nipote della donna, a ottobre 2020.

Il principe Filippo dal canto suo, è riuscito a rimanere al suo posto, un passo indietro la regina, da sempre sua roccia e rifugio sicuro.

Leggi anche: Com’era la Regina Elisabetta da adolescente? Ce lo racconta l’amica d’infanzia

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img