Lutto nel mondo del cinema internazionale. All’età di 90 anni, è morto Sean Connery, lo 007 più amato del mondo. Ad annunciarlo la Bbc, che cita fonti della famiglia. Se ne è andato nel sonno, mentre si trovava nella sua residenza di Nassau, alle isole Bahamas, circondato dai suoi cari. “La Scozia è in lutto” ha scritto oggi il premier scozzese Nicola Sturgeon, su Twitter. “Mi si è spezzato il cuore dopo aver saputo della morte di Sir Sean Connery. Il nostro Paese piange uno dei suoi figli più amati”. E continua: “Sean è nato in una famiglia operaia di Edimburgo e grazie al talento e al duro lavoro è diventato un’icona del cinema internazionale e uno degli attori più affermati al mondo”.
Sean Connery, l’unico James Bond

L’attore di origine scozzese è amato e celebrato in tutto il mondo per aver interpretato James Bond in ben sette dei film della saga nata nel 1953 dalla penna dello scrittore britannico Ian Fleming. Una carriera lunga e di successo quella di Sean Connery, coronata da un Oscar, arrivato nel 1988, come attore non protagonista nella celeberrima pellicola di Brian De Palma, Gli intoccabili. Ancora è stato premiato con due BAFTA, uno arrivato con Il nome della rosa, tratto dall’omonimo libro di Umberto Eco. E tre Golden Globe. Nel corso dei suoi meravigliosi 90 anni, nel 2000 Connery è stato anche nominato ‘Sir’ dalla regina Elisabetta.
Non solo James Bond
Non solo James Bond. L’attore scozzese ha lavorato in oltre 40 film, spaziando tra diversi generi e collaborando con tanti grandi registi. Tra le numerose pellicole, quasi sempre acclamate sia dal pubblico che dalla critica, si ricordano anche Caccia a ottobre rosso, Highlander, Indiana Jones e l’ultima crociata, o Sol Levante di Philip Kaufman. L’ultima interpretazione della carriera arriva nel 2003, con il film La leggenda degli uomini straordinari.
Leggi anche: Chi era realmente Roberto Roberti, pioniere del cinema muto italiano