Affari tuoi, la puntata è troppo lunga, telespettatori annoiati: c’entra Amadeus o lo sciopero Rai?

La puntata di lunedì 23 settembre di Affari Tuoi fa storcere il naso ai telespettatori per l’eccessiva durata. Il concorrente Damiano, dal Veneto, intrattiene il programma con discorsi troppo lunghi.

spot_img



Si conclude con un velo di polemiche la puntata del 23 settembre di Affari Tuoi. Gli spettatori da casa hanno contestato l’eccessiva lunghezza del programma, portato avanti con una certa forzatura. Il concorrente in gara, Damiano Raffael da Levada di Ponte di Piave, in provincia di Treviso, è stato affiancato durante la partita dal padre, Mauro. A far innervosire i telespettatori sarebbero stati i continui aneddoti del concorrente, laureando magistrale in Storia all’Università di Venezia.

Tra i momenti toccanti della puntata, un ricordo di Damiano del nonno: “Sono stato chiamato per il provino il 10 di luglio, il giorno del compleanno di mio nonno Giuseppe a cui ero molto legato. Dal 2021 ci ha lasciato, a 90 anni”. Questo il motivo del legame del concorrente al pacco numero 10, seppure al momento del cambio sia stato rifiutato, preferendo continuare a giocare con il numero 6. La puntata è terminata con la vittoria di padre e figlio, dopo aver accettato l’offerta di 44.000 euro. Nel pacco, il concorrente aveva 200 euro.

Affari Tuoi, la puntata è troppo lunga per fare concorrenza ad Amadeus?

A provare a dare una spiegazione al perché i montatori del programma non abbiano optato per tagliare delle parti irrilevanti della puntata ci hanno pensato gli utenti sui social. Sono state varate varie ipotesi, tra quella di contrastare lo sciopero Rai del 23 settembre oppure un tentativo di fare concorrenza al programma emergente di Amadeus, sul canale Nove, Chissà chi è.

In realtà tra i due conduttori non ci sarebbe nessuna competizione, al contrario, come affermato da De Martino durante la conferenza stampa del 27 agosto, per la presentazione della nuova stagione di Affari Tuoi, i consigli di Amadeus sono stati fondamentali per una migliore conduzione.


Ci siamo scambiati dei messaggi. Scherzavamo sulla squadra della staffetta.

Per la seconda volta prendo in eredità un suo programma.

Ogni volta che c’è questo passaggio, finora ha portato bene ad entrambi.

Amadeus ha lasciato STEP per iniziare la strada verso i cinque Sanremo.

Gli ho detto: ‘Speriamo porti bene ad entrambi’.

Mi ha fatto un in bocca al lupo e ha detto: ‘Vedrai che ti divertirai’.

Affari tuoi, la posizione di Amadeus e l’esordio di De Martino

Amadeus, intervistato da Fanpage.it, si ritiene contento di aver dato luce a un programma come Affari Tuoi e orgoglioso di aver lasciato una “macchina perfetta” in Rai. Allo stesso tempo, ha affermato di non aver visto ancora alcuna puntata del programma con la nuova conduzione, perché:

In genere non guardo mai i programmi quando li lascio, come lasciare una fidanzata e guardare come si comporti con il nuovo fidanzato.

Non sono in grado di dire come sia il programma, penso bene guardando gli ascolti.


L’esordio di De Martino è stato ben accolto dal pubblico, che ha fatto arrivare lo share del programma al 25%, nella serata del 22 settembre.

Leggi anche: Affari tuoi, De Martino si commuove per Paolo adottato a 24 giorni


Puntata troppo lunga ad Affari Tuoi, cosa c’entra lo sciopero Rai?

affari tuoi

Tra le motivazioni sollevate dai telespettatori sull’eccessiva durata della puntata di Affari Tuoi c’è lo sciopero Rai del 23 settembre. A indirlo sono stati diversi sindacati, per ottenere un rinnovo del contratto di lavoro la cui proposta, richiesta a luglio, era stata respinta. Questi i quattro obiettivi per cui impiegate e impiegati Rai hanno sospeso il proprio lavoro, come si legge in una nota sindacale:

Riaprire il tavolo di confronto fra sindacati ed azienda su una diversa ipotesi di rinnovo contrattuale, porre all’attenzione delle istituzioni l’urgenza di un progetto di rilancio sia del ruolo che delle finalità di un’azienda che è concessionaria del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, bloccare la paventata vendita delle quote di maggioranza di Raiway, garantire risorse certe in grado di assicurare un futuro all’azienda, urgenza di un piano industriale per mission produttiva ed editoriale di Rai.

Leggi anche: Come è andato il debutto di Stefano De Martino ad Affari tuoi?

di Giorgia Fazio

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
spot_img