Alessandra Canale, l’ex signorina buonasera oggi 60enne, ha vinto una battaglia giudiziaria contro la Rai. L’azienda dovrà ora risarcirla, ma per quale motivo? Secondo i giudici la conduttrice di Meteo Sera e Onda Verde ha subìto un danno di immagine nel periodo intercorso tra il 2006 e il 2013, in cui è stata costretta all’inattività al lavoro.
A stabilirlo è la Cassazione che ha respinto il ricorso presentato dalla TV di Stato nel 2022: l’azienda, quindi, dovrà ora versarle 45.000 euro, proprio per danni di immagine, cui se ne aggiungono altri 8.830 per danno biologico.
Cosa è successo tra Alessandra Canale e la Rai?
Il 20 settembre 2002 è stato l’ultimo annuncio di Alessandra Canale. In tale occasione, quest’ultima ha rivelato così al pubblico, non trattenendo le lacrime: “Vi voglio bene a tutti”. L’annunciatrice ha, inoltre, dichiarato che la TV di Stato l’avesse estromessa dal ruolo per cui era maggiormente conosciuta.
Alessandra Canale si è poi rivolta alla Cassazione, per far luce sulla vicenda, e nel 2010 ha ottenuto la prima vittoria: la Rai avrebbe dovuto restituirle il ruolo da annunciatrice. Tuttavia, ciò non è mai avvenuto, e l’ex annunciatrice ha lavorato saltuariamente come programmista.
L’azienda, successivamente, ha fatto ricorso, vincendolo e specificando di aver offerto ad Alessandra Canale la mansione di programmista, un ruolo superiore a quello solito di annunciatrice. Inoltre, nel 2016 la Rai ha ufficialmente cancellato la figura della signorina buonasera.
Un ulteriore ricorso, però, ha visto Alessandra Canale vincitrice: i giudici hanno stabilito illegittima l’attribuzione a diverso incarico da quello storico di annunciatrice.
Il post di Alessandra Canale su Instagram che annuncia la sua vittoria definitiva
Alessandra Canale festeggia oggi la sua vittoria, mettendo una parola fine alla querelle giudiziaria con la Rai che si protrae da oltre 20 anni: “Dopo 20 anni di sofferenza, lacrime ed amarezza finalmente ho ottenuto giustizia, ho vinto! Ora attendo che mi venga riconosciuto un ruolo adeguato, come è giusto che sia“.
L’ex annunciatrice ha poi ringraziato il suo avvocato Gianni Dell’Aiuto che le è stata sempre vicino in questa battaglia legale: “Ringrazio di cuore il mio avvocato, avv. Dell’Aiuto che forse più di tutti ha creduto in me e la mia famiglia in particolare mio figlio che ha sofferto silenziosamente per la mia disperazione. La giustizia è lenta, ma esiste“.
Non ha mancato di ringraziare neanche il presidente Sergio Mattarella: “Un ringraziamento particolare va al Presidente della Repubblica per il suo costante impegno nel garantire i diritti di tutti i cittadini”. Sui social molte sono state le congratulazioni e tanti i commenti a suo sostegno, tra cui quello del suo avvocato Dell’Aiuto: “È stata dura. Ma ce l’abbiamo fatta“.
Leggi anche: Bugo porta Morgan in tribunale. Chiede 240mila euro di risarcimento per la squalifica a Sanremo lo scorso anno