In questa fase 2 di convivenza con il virus, indossare la mascherina è una delle raccomandazioni più efficaci, insieme al distanziamento sociale e alla cura per la propria igiene, per evitare i contagi da Covid 19. Rispetto a qualche giorno fa, è più semplice recuperare le mascherine, almeno quelle chirurgiche, che si potranno trovare anche dal tabaccaio, a 50 centesimi più iva.
Mascherina obbligatoria o consigliata?
In alcuni casi l’uso della mascherina è obbligatorio, nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (i mezzi di trasporto pubblico e gli esercizi commerciali). È obbligatorio anche in occasione degli incontri con i «congiunti». Le devono indossare anche i commessi di pubblici esercizi e attività commerciali. In questi luoghi devono essere messi a disposizione dei clienti, che devono indossarli, guanti monouso, oltre al gel per disinfettare le mani. Le mascherine sono obbligatorie anche durante le cerimonie funebri, alle quali non possono partecipare più di 15 persone. In alcune regioni, ad esempio la Lombardia, è obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, altrove è solo consigliato. Sono esentati i bambini fino a sei anni di età e i soggetti con forme di disabilità incompatibili con l’uso di questo dispositivo di protezione individuale.
Il noto attore Gassmann invita alla collaborazione comune
In un recente tweet, l’attore romano Alessandro Gassmann ha fatto appello ad una collaborazione comune in questa difficile fase di ripartenza dove non si scherza con la nostra salute, dichiarando:
Io se incontro qualcuno senza mascherina, gli dico gentilmente di metterla, se non lo fa glielo ripeto con più determinazione, se si rifiuta chiamo la polizia. Non è un gioco! Ripartiamo ma facciamo tutti il nostro dovere, facciamo le cose bene… Tutti!
Leggi anche: Conte: “Quest’estate gli italiani andranno in vacanza” di Catiuscia Ceccarelli