All’asta 150 opere di Banksy: in vendita la stampa di prova di Girl with Balloon

All'asta un catalogo di 150 opere dello street artist più famoso al mondo, Banksy: quali pezzi unici potranno essere acquistati?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

All’asta un catalogo di oltre 150 opere di uno degli artisti più amati al mondo, Banksy. La vendita, il cui titolo completo è Under Duress: The Banksy Archive of Steve Lazarides Auction‘, è organizzata da Julien’s Auctions e sarà possibile prendervi parte sia dal vivo sia online. All’asta vi saranno pezzi unici di Bansky, anche le opere realizzate all’inizio della sua carriera.

Cosa è compreso nel catalogo messo all’asta?

Per i collezionisti si tratta di una chance of a lifetime, l’occasione che tutti stavano aspettando. All’asta sarà possibile trovare dei cimeli preziosi realizzati da Banksy, incluse le stampe di prova, appunti e i primi materiali di uno degli artisti di fama mondiale e più apprezzato al mondo della street art per un valore fino a 60.000 dollari.

Inoltre, come riporta “Vanity Fair”, gli amanti dell’arte potranno cercare di accaparrarsi anche una stampa di prova di una delle opere più amate di Banksy, ossia la ragazza con il palloncino, Girl with Ballon, opera che, dopo essere stata battuta all’asta nel 2021 per un valore di oltre 15 milioni di sterline, iniziò ad autodistruggersi, per mano dello stesso Banksy. Tale illustrazione, però, potrà essere ora acquistata da un acquirente, salvo nuovi imprevisti.

All’asta anche l’edificio in cui Banksy ha realizzato Mild Mild West

banksy, mild mild west

Nel 1999 Banksy ha dato vita a Mild Mild West, opera in cui un orsacchiotto lancia una molotov contro le forze dell’ordine sul lato destro di un edificio sito in Stokes Croft, nel centro di Bristol. Ora, proprio quest’ultimo, è stato messo in vendita dalla casa d’asta Hollis Morgan, in programma per il 24 novembre per un valore di 750.000 sterline.

Ecco cosa si legge nella descrizione per chiunque fosse interessato all’acquisto: “Banksy, l’artista di graffiti anonimo di Bristol, è conosciuto in tutto il mondo per la sua arte di strada satirica e provocatoria. Le parti interessate devono fare le proprie indagini”.

Inoltre, per il direttore e banditore della casa d’asta Hollis Morgan, Andrew Morgan, saranno molti gli acquirenti dell’edificio su cui è ritratta l’opera di Banksy, Mild Mild West: “Vi sarà un enorme interesse, sicuramente in questa parte del mondo, perché si tratta di un ragazzo del posto”.

Ha poi aggiunto: “Potrebbe essere una di quelle situazioni in cui si acquista un Banksy e si ottiene un investimento immobiliare. O qualcuno la considera una pura somma economica e abbia il Banksy come bonus. Non lo sapremo mai”. Quel che è certo, però, è che lo street artist continua a far parlare di sé, anche se non è stata mai svelata la sua identità.

Leggi anche: Perché la villa dove Tomasi di Lampedusa scrisse Il Gattopardo è stata messa all’asta?

spot_img

Correlati

Riusciremo mai a vedere le opere incompiute nate dal genio di David Lynch?

Ma siamo davvero sicuri di conoscere, e aver svelato, tutti i segreti di Twin...

Tor Vergata premia le migliori tesi su tematiche di genere in onore di Giulia Cecchettin

Nel nome di Giulia. Nella giornata di mercoledì 15 gennaio presso l’Aula TL della...

Quando nasce una parola? Vera Gheno ci spiega come la realtà crea neologismi

La lingua che cambia secondo Vera Gheno. Quante volte nel corso del 2024 abbiamo...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img