Due giorni fa è andata in onda su Rai 1 l’ultima puntata di Affari tuoi condotta da Amadeus. Come ormai noto, l’ex conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo è ormai pronto a trasferirsi dal prossimo autunno su NOVE.
A tal proposito Laura Carafoli, responsabile delle programmazioni del gruppo Warner Bros. Discovery per il Sud Europa, ha dichiarato a “Repubblica” che Amadeus condurrà uno dei programmi di punta della Rai, I soliti ignoti, format che approderà presto su NOVE.
Ecco cosa ha dichiarato più nel dettaglio: “Con Amadeus costruiremo su Discovery la nuova TV degli italiani. L’arrivo di Amadeus non è importante, è molto di più. È indispensabile. Dopo tanti anni di carriera è come un ragazzino che ha voglia di mettersi in gioco, è uno di quegli artisti che non riesci a definire, non è statico”.
Leggi anche: Amadeus sul NOVE in autunno: “Entusiasti di accogliere nella nostra squadra un fuoriclasse della TV”
Perché I soliti ignoti verrà trasmesso su NOVE e non più sulla Rai?
I soliti ignoti, prodotto da EndemolShine Italy non andrà più in onda sulla Rai. Ma per quale motivo? Il servizio pubblico non ha rinnovato i diritti e il format è stato acquistato dal gruppo Warner Bros. Discovery.
Verrà, perciò, trasmesso su NOVE e vi è un’altra importante novità. Non solo il cambio di rete, I soliti ignoti avrà anche un nuovo nome, Identity, come rivelato dalla stessa responsabile delle programmazioni del gruppo Warner Bros. Discovery per il Sud Europa, Laura Carafoli: “Amadeus a settembre arriverà sul Nove con Identity, il format noto in Italia come I soliti ignoti. È una prima discesa in campo sul nostro canale con un prodotto che parla a tutti, con la freschezza di un formato che lo rappresenta e ha una grande riconoscibilità”.
L’ultima puntata in Rai di Amadeus con Affari tuoi
Amadeus ha dato il suo addio definitivo alla Rai. Il 1 giugno, infatti, è andata in onda l’ultima puntata di Affari tuoi che ha registrato il 25,3% di share ed è stata vista da 4 milioni e 579mila spettatori.
Amadeus è stato salutato dal pubblico che lo ha acclamato con un grande applauso e una standing ovation. Il conduttore ha poi postato un carosello di video e foto sul suo profilo Instagram in cui ha ripercorso gli ultimi anni in Rai e ha scelto come sottofondo il brano vincitore di Sanremo, “Due vite”, di Marco Mengoni.
Inoltre, ha così commentato i suoi ultimi cinque anni in Rai, alla conduzione del Festival, dello stesso Affari tuoi, I soliti ignoti e non solo: “Meraviglioso il pubblico di Affari tuoi, meraviglioso. Questi cinque anni tutto bello tutto fantastico, Soliti Ignoti, Affari tuoi, capodanno, Sanremo, Lotteria Italia… tutto con questa donna qua. Ho visto più te ― la truccatrice ― che mia moglie. Dovete saperlo”.
In un altro video dietro le quinte Amadeus ha ringraziato e salutato tutto la staff, la produzione de I soliti ignoti, mostrando il suo camerino pieno di ricordi: “Ultimo giorno in camerino, vissuto, regali dei concorrenti, disegni dei bambini, tanti bei ricordi”.
Leggi anche: Araimo svela quale sarà il futuro TV di Amadeus, Fiorello e Sanremo per il NOVE