Arriva l’annuncio definitivo: Amadeus ha lasciato la Rai e firmerà prossimamente un nuovo contratto quadriennale con il gruppo Warner Bros Discovery. Come afferma il “Corriere della Sera”, “il conduttore abbandona la TV di Stato nel momento del suo successo più luminoso”.
L’addio è stato siglato questa mattina, a seguito di un colloquio con il direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi in un clima molto cordiale, arrivato dopo la conduzione di cinque Festival di Sanremo che ha fatto guadagnare alla Rai complessivamente, solo dalla pubblicità, 227 milioni di euro.
Non solo, la Rai ora dovrà trovare un altro conduttore sia per Affari tuoi sia per il Festival di Sanremo. Amadeus, ora, invece, si dedicherà, come afferma “Il Messaggero” a una “striscia quotidiana di access time e un format musicale sul modello di X Factor nel prime time”, per un guadagno complessivo di 10 milioni in 4 anni.
I motivi della rottura di Amadeus con la Rai
Amadeus avrebbe lasciato la Rai per una serie di ragioni. Non solo la presenza di Povia a Sanremo, un pranzo con Pino Insegno e Mogol alla direzione artistica dei suoi programmi come si vociferava in questi giorni ― sebbene smentito dalla Rai ― ecco quali sarebbero state le altre motivazioni, secondo il “Corriere della Sera”:
Amadeus, dopo Sanremo, avrebbe infatti espresso il desiderio di costituire una società di produzione propria con la quale produrre dei format da vendere alle tv.
Un modello, uguale a quello che aveva Fazio, che però ormai in Rai non è più applicabile, visto che, con le nuove regole, chi produce non può condurre.
Si riferisce anche di un programma che Amadeus avrebbe chiesto per la moglie Giovanna Civitillo.
Inoltre, Amadeus avrebbe avanzato un’ulteriore richiesta, l’esclusione del suo ex manager Lucio Presta, che attualmente segue diversi vip con Paolo Bonolis, Antonella Clerici e Simona Ventura, con cui l’ex conduttore e direttore artistico di Sanremo ha interrotto i contatti dopo anni e anni di collaborazione.
Queste ultime due ipotesi, però, sono state poi smentite dallo stesso Amadeus che in un video pubblicato sul suo profilo Instagram rivela: “Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti che la Rai ha fatto per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori […] non è da me”.
Il commento di Fabio Fazio e di Carlo Conti
In attesa della conferma di Amadeus sul Nove, Fabio Fazio aveva così rivelato all'”Adnkronos”: “Ne sarei ovviamente molto molto felice”.
Non si è fatto attendere anche il commento di Carlo Conti ― che potrebbe essere il nuovo conduttore del prossimo Festival di Sanremo ― e a “LaPresse” ha dichiarato: “Ha fatto la scelta più giusta per lui, l’ha meditata bene. È un grande amico, un grande professionista, gli auguro ogni bene possibile e immaginabile e sono felice per lui e sono certo che abbia preso la scelta più giusta per lui. Mi dispiace aver perso un compagno di squadra così forte“.
Leggi anche: Amadeus su Nove: è davvero detta l’ultima per la Rai?