Amadeus sta per dire addio alla Rai. Dopo alcune indiscrezioni circolate negli ultimi mesi, tra cui alcune smentite, da “TvBlog” a “Dagospia”, sembra confermare questa scelta radicale anche lo storico amico e collaboratore dell’ormai patron del Festival di Sanremo, Fiorello, durante la puntata mattutina di Viva Rai2!.
Il noto showman ha parlato in merito a “cambiamenti in atto” che riguardano il futuro di Amadeus: “Ci sarà una dichiarazione Rai. Non è facile comunicare quello che devono comunicare. Non sono autorizzato a dire niente, ma stanno preparando un comunicato. Vi dico solo che ieri Amadeus è salito al Colle a dare comunicazioni su qualcosa…”.
Fiorello ha persino chiesto al pubblico al Foro Italico: “Facciamo un sondaggio col pubblico, chi pensa che Amadeus andrà via dalla Rai e approderà su un altro canale?”. Molti, tra la folla, sono convinti di un addio dall’azienda. Quel che è certo, però, è che il prossimo martedì vi sarà un nuovo incontro tra l’ormai ex conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo e la Rai.
Perché Amadeus sembra essere sempre più vicino a Nove?
Amadeus non ha mai né confermato né smentito le voci sul suo presunto addio alla Rai, ma secondo “Repubblica” sembra ormai certo. Ma per quale motivo? Il gruppo Warner Bros – Discovery non avrebbe solo proposto al conduttore un programma pre-serale e uno molto simile al Festival di Sanremo.
Ecco cosa afferma “Repubblica”: “Stavolta ci sarebbe un elemento in più, ovvero la proposta che la Nove avrebbe fatto ad Amadeus, quella cioè di diventare responsabile di tutto l’intrattenimento del canale, qualcosa di analogo a quel che gli avrebbe offerto Viale Mazzini, ma con un cachet nettamente superiore”.
Chi prenderebbe il suo posto ad Affari tuoi e I soliti ignoti?
Se Amadeus decidesse davvero di lasciare la Rai si presenterebbe, fin da subito, un’altra incognita: chi prenderebbe il suo posto alla conduzione di Affari tuoi e I soliti ignoti? Potrebbe sostituirlo Stefano De Martino, in onda fino alla fine del 2023 con Bar Stella e uno tra i possibili nomi circolati per la conduzione del prossimo Festival di Sanremo, in coppia con Geppi Cucciari. O anche Marco Liorni, ora al timone de L’Eredità, programma condotto dallo stesso Amadeus negli anni 2002-2006, ma sono solo delle ipotesi.
Non solo Affari tuoi e I soliti ignoti. Amadeus può essere considerato come il re degli ascolti: ha ideato il format Arena Suzuki, in cui fa riascoltare al pubblico le più belle hit degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 fino agli anni 2000, invitando anche gli interpreti dei brani più iconici degli ultimi decenni.
Inoltre, ha condotto le ultime tre edizioni de L’anno che verrà, il programma in onda su Rai 1 che celebra l’addio dell’anno vecchio per far spazio al nuovo. Stavolta, però, sembra essere la Rai a dire addio ad Amadeus. Ma è davvero così? Per scoprirlo bisognerà attendere il prossimo martedì.
Leggi anche: Amadeus via dalla Rai? Il rinnovo del contratto è incerto: ecco tutti i motivi