Dopo Meloni, anche Mediaset sarebbe pronta a liquidare Andrea Giambruno, ancora formalmente al timone di “Diario del giorno”, trasmissione di attualità e politica in onda su Rete4. Dopo i fuorionda pubblicati da Striscia la Notizia – che hanno immortalato Giambruno in atteggiamenti spiccatamente sessisti nei confronti delle colleghe – l’ex compagno della Premier non sarebbe stato più visto nello studio di Mediaset.
Secondo un’indiscrezione riportata da Dagospia, Giambruno sarebbe già fuori da Mediaset, con conseguente addio alla sua trasmissione “Diario del giorno”. Una decisione, questa, che sarebbe arrivata proprio a seguito dei fuorionda finiti nelle polemiche. Fonti Mediaset non hanno ancora confermato la notizia, visto che la procedura del licenziamento è piuttosto lunga. Quel che è certo è che il giornalista non condurrà “Diario del giorno” per tutto il resto della prossima settimana.
Andrea Giambruno fuori da Mediaset: i primi retroscena
Dagospia parla chiaro: Andrea Giambruno sarebbe “fuori anche da Mediaset” e quindi “dovrà dire addio al ‘Diario del giorno’”. Tuttavia, secondo l’indiscrezione pubblicata dal sito di Roberto D’Agostino, il “regolamento dei conti dei fratelli Berlusconi con la fu ducetta del ‘Dio, patria e famiglia’ non finisce qui… (Chissà se ripeterebbe oggi a Silvio Berlusconi ‘Io non sono ricattabile’”.
Il riferimento, neanche troppo velato, di Dagospia è a quando, nell’ottobre dell’anno scorso, Repubblica pubblicò, in esclusiva, una foto in cui si vedeva un foglietto sul quale Silvio Berlusconi avrebbe appuntato un commento molto severo su Giorgia Meloni, definendola “supponente, prepotente, arrogante e offensiva”. A quelle parole, Meloni rispose così: “Mi pare che mancasse un punto però fra quelli elencati da Berlusconi: che non sono ricattabile“.
Secondo il sito di Roberto D’Agostino, insomma, dietro gli avvenimenti degli ultimi giorni ci sarebbe una voglia di rivalsa da parte di Mediaset nei confronti della Premier. Ma c’è pure chi – tra le altre – avanza l’ipotesi opposta, come Beatrice Dondi, che su L’Espresso sottolinea come l’addio a Giambruno possa finire per regalare consensi alla Premier. Dondi si domanda: “Questa relazione potrebbe aver usufruito di una spintarella ben concertata in grado di procurarle il plauso di una platea ben più ampia di quella di Canale 5?”. Chi può dirlo.
Tutte le gaffe di Andrea Giambruno
Che sia una mossa concertata o una rivalsa della famiglia Berlusconi, quel che è certo è che Andrea Giambruno si sia impegnato molto per arrivare al punto di non ritorno raggiunto oggi. Il giornalista ha messo continuamente in imbarazzo la Premier Giorgia Meloni. Dove lei tentava di costruire credibilità, lui in una manciata di secondi distruggeva tutto, con una naturalezza quasi disarmante
Basti pensare agli scivoloni sul “lupo”, la simil-negazione del cambiamento climatico e la gaffe sull’immigrazione definita “transumanza”. Fino agli indifendibili fuorionda pubblicati da Striscia la Notizia, in cui si vede Andrea Giambruno importunare di continuo le colleghe con allusioni sessuali.
Questo il tenore delle battute del giornalista: “Posso toccarmi il pacco mentre vi parlo?”. E una ragazza, ridendo, risponde: “Lo hai già fatto”. Giambruno chiede ancora: “Tu sei fidanzata?”. “Sì glielo hai già chiesto stamattina, Andrea”, ride una seconda donna.
Ma Andrea Giambruno continua: “Sei aperturista? Come ti chiami? Ci siamo già conosciuti? Dove ti ho già visto, ero ubriaco? Dove ti ho già vista? Sai che io e *** abbiamo una tresca? Lo sa tutta Mediaset, ora lo sai anche tu. Però stiamo cercando una terza partecipante, facciamo le threesome…”.
Il giornalista prosegue: “Ascolta, ti volevo dire una cosa, tu vuoi entrare a far parte del nostro gruppo di lavoro? Ti piacerebbe? Devi darci qualcosa in cambio”. E la donna risponde scherzosa: “La mia competenza”. “Devi far parte del nostro gruppo… Noi facciamo le foursome. Tradotto se sco*a”, afferma Giambruno ridendo.
Poi, a chi gli fa notare che il video potrebbe finire nelle mani di Striscia la notizia – come effettivamente è avvenuto – Andrea Giambruno sottolinea che le sue intenzioni sono scherzose: “Che ho detto, raga? Daaaai, si ride e si scherza”.
Poi, mercoledì scorso, le battute allusive rivolte alla collega Viviana Guglielmi: “L’unico giudizio che conta per me è quello della Viviana, ma la bellezza di questo blu estoril, una donna acculturata come te dovrebbe saperlo…blu Cina no, non ti si addice, sei di un livello superiore, meglio oggi? Sei di buon umore? Mi è dispiaciuto ieri vederti un po’ giù…Sei una donna intelligentissima, ma perché non ti ho conosciuta prima”.