Angelina Mango, ma “Che t’o dico a fa'”? La giovanissima figlia d’arte del grande Mango e della cantante Laura Valente continua a scalare le classifiche con la sua genuina spontaneità e “Voglia di vivere”.
Angelina ha sofferto moltissimo per la morte di suo padre, non solo per la perdita, ma poiché “in quel momento tutto era sotto le telecamere”. E proprio la musica l’ha aiutata ad andare avanti, ad esprimere al meglio la sua anima ferita. La sua migliore amica le ha mostrato cosa c’è oltre il muro del dolore e adesso “Male che va, noi ci pensiamo domani, e se nasce un problema poi scivola via”.
Angelina Mango, la musica nel sangue e il successo dopo Amici
Angelina Mango ha partecipato alla 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove si è classificata al secondo posto e da lì non si è più fermata. Ed è tornata ad esibirsi proprio dove tutto è iniziato, ma questa volta non nelle vesti di allieva.
A “Tv Sorrisi e Canzoni” ha raccontato quanto sia cresciuta, soprattutto artisticamente: “Ad Amici i ragazzi si sono commossi durante la mia esibizione. Credo che abbiano ricordato che poco tempo fa ero lì come allieva e ora sono tornata ad esibirmi da ospite. Anche se sono ancora all’inizio, hanno intravisto in me il traguardo di un sogno. E poi forse più di tutto, hanno notato la mia gratitudine nell’essere lì”.
Angelina Mango e quel rapporto con suo padre
Angelina Mango ha da sempre coltivato la passione per la musica, trasmessale dai suoi genitori. I suoi testi trasmettono genuinità, semplicità, empatia. Ha trasformato il dolore in parole, affrontando la vita sempre con un ingrediente segreto, il divertimento: “Le esperienze di vita mi avevano portato in passato a scrivere tante canzoni tristissime. Poi a un certo punto ho scritto il brano “Voglia di vivere”, e mi sono stupita io stessa di poter cantare qualcosa di così diverso. È una canzone che mi ha sbloccato. Affronto tutto, divertendomi”.
Ma non solo. Cerca di non porsi mai dei limiti, mescolando anche dialetto e sonorità, insegnamento di papà Mango: “Mio padre cantava spesso in napoletano ma anche in sardo, in catalano e in inglese. Sicuramente io sono il risultato del mondo in cui sono cresciuta, anche in termini di influenze musicali. Nella musica, ho lo stesso suo modo di non pormi limiti. Infatti anche ad Amici ho fatto di tutto“.
Angelina Mango ci insegna il carpe diem in Che t’o dico a fa’
Angelina Mango ha da poco presentato il suo nuovo singolo, “Che t’o dico a fa'” in cui la stessa protagonista dice di fuggire tra i vicoli di Spaccanapoli, rincorrendo l’amore. In un ritmo travolgente ci invita a cogliere l’attimo e a fuggire dalla realtà, con un tocco di ironia.
Ecco cosa ha raccontato a proposito del suo nuovo brano: “Questa canzone è nata da una “smattata” estiva. Quando entro in studio amo fare cose bizzarre. Volevo raccontare la storia di questa ragazza che si ritrova a fare delle scelte radicali per amore. Mi piaceva l’immagine di lei che corre per Spaccanapoli e il dialetto era il modo perfetto per ambientarla. Non sono campana, ma mi viene facile. Sono cresciuta a Lagonegro, vicinissimo alla provincia di Salerno”.
Angelina Mango, la ragazza della porta accanto e artista rivelazione del 2023
Con “Che t’o dico a fa'” Angelina Mango ha già raggiunto un record importante. In sole 24 ore dopo l’uscita del brano ha raggiunto quasi 200mila streaming su Spotify, superando “Mon Amour” di Annalisa che ne aveva totalizzati 163mila nello stesso arco di tempo.
Ma non finisce qui. Si sta preparando al prossimo tour nei club italiani, che ha già raggiunto tutto sold out. Angelina Mango, la ragazza della porta accanto che esprime tutta la sua verve gioiosa e contagiosa anche nei video, è l’artista rivelazione del 2023 e continua a stupirci, brano dopo brano.