sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Aperto l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi: “Garantirà migliaia di posti di lavoro”

Partito il primo volo nel nuovo aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi: con quale compagnie si potrà viaggiare?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

È stato appena inaugurato l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, il secondo della Campania dopo quello di Capodichino. Situato a 14 km da Salerno, compreso tra i comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano e distante 73 km da Napoli, si prepara ad accogliere molti turisti, sia locali sia stranieri.

Oggi, infatti, è una giornata da ricordare: si è verificato il primo atterraggio verso le 8 di questa mattina dell’Airbus A319 del collegamento Volotea V72152 con a bordo 148 persone proveniente da Nantes. Inoltre, il A320neo di easyJet (U23609) da Milano Malpensa è stato il primo a decollare sulle piste del nuovo aeroporto.

Il commento del presidente della Regione Campania De Luca

La Campania ha ufficialmente il suo secondo aeroporto. Tale traguardo è stato commentato dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, in un video diffuso su Facebook:

Festeggiamo una  giornata storica, ci sono voluti 15-20 anni di lavoro per raggiungere questo risultato.

Per noi è stato fondamentale, con la Regione, unire Con Gesac la gestione di questo scalo con quello di Napoli Capodichino.

Siamo riusciti in questo modo a concretizzare l’investimento, a seguire una procedura complessa, a dare respiro a Capodichino e, contemporaneamente, a realizzare il secondo aeroporto della regione.

Per il territorio si tratta di una svolta straordinaria dal punto di vista economico e turistico.

Quali saranno gli obiettivi da raggiungere secondo il ministro Matteo Salvini?

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, era oggi presente all’inaugurazione dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, e ha svelato quali sono i prossimi obiettivi da raggiungere:

Oggi è una bella giornata.

Quando la politica si unisce sulle infrastrutture fa un bel servizio.

Il sistema aeroportuale qui porterà migliaia di posti di lavoro sul territorio e collegherà Salerno e la Campania all’Italia con Londra, Berlino e altri Paesi del mondo.

Faccio un lavoro straordinario, impegnativo, che però dà tante soddisfazioni.

Sto girando da mesi l’Italia in lungo e in largo, finanziando, progettando, sbloccando, inaugurando opere che sono fondamentali per il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo del Paese, dal Veneto alla Puglia, dalla Lombardia.

Stiamo finanziando con 300 milioni di euro la metropolitana che arriverà qua, quindi significa viaggiare di più e inquinare di meno, guadagnare di più.

Con quali compagnie è possibili prenotare voli per l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi?

Attualmente sono 4 le compagnie aeree che hanno fatto richiesta per i diritti di decollo e atterraggio sulle piste del nuovo Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Ecco quali: Volotea, la prima ad atterrare sul nuovo suolo campano, easyJet, la maltese Universal Air e la più universalmente nota Ryanair.

Tutto l’impianto è gestito dalla Gesac, società controlla l’Aeroporto di Capodichino e per il momento sono già stati programmati 776 per un periodo fino al 31 dicembre compresi sia partenze sia arrivi, come riporta il “Corriere della Sera”. Inoltre, l’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi prevede di raggiunge i 4 milioni di passeggeri nei prossimi anni.

Quali sono le compagnie che offrono più posti entro il 31 dicembre? Ancora secondo le stime de il “Corriere della Sera”, Ryanair parte con poco meno di 55.000 e i voli partiranno da agosto per proseguire fino alla fine dell’anno, easyJet ne mette a disposizione 50.000 con cui è possibile volare da oggi fino a ottobre, esclusa tutta la stagione invernale inoltrata, da novembre a dicembre. Volotea, invece, mette a disposizione meno di 35.000 posti, ma è la compagnia aerea con cui sarà possibile viaggiare da oggi fino alla fine del 2024.

Leggi anche: Volo in overbooking, passeggero scende dall’aereo: vince 250 euro e un viaggio gratis

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img