L’avocado, nome botanico Persea Americana, è un frutto tropicale appartenente alla famiglia delle Lauracee. È coltivato in tutti i paesi tropicali: Sud Africa, Stati Uniti e ultimamente anche in Italia.
Ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, l’avocado è un frutto che va introdotto regolarmente nella nostra dieta per le sue molteplici proprietà.
Avocado, calorie e valori nutrizionali
L’avocado è considerato erroneamente un frutto grasso. In realtà 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie e sono ricchi di grassi buoni. Inoltre, la presenza di fibre, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E, vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà importantissime per la nostra salute.
Consumare regolarmente avocado nella nostra dieta ha moltissimi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà e l’aumento della fertilità. Non a caso, il popolo azteco lo considerava il frutto dell’amore.
Leggi anche: Garcinia Cambogia, cos’è, effetti collaterali e opinioni
Avocado, proprietà e benefici
L’avocado contiene folati (Vitamina B9) molto importante per la normale funzione cellulare e per la crescita dei tessuti. L’acido folico, inoltre, è importantissimo in gravidanza.
L’avocado contiene potassio, essenziale nel controllo della pressione sanguigna e nella salute cardiaca: 100g di avocado contengono più potassio di 100g di banana.
L’avocado contiene anche vitamina E, antiossidante che protegge le cellule dalle tossine e combatte la sterilità maschile e vitamina C, importante nelle funzioni immunitarie.
Gli effetti dell’avocado sulla nostra salute
L’avocado contiene caroteinoidi: luteina e zeaxantina. Entrambi molto importanti per la salute degli occhi e per combattere lo stress ossidativo.
Grazie alla vitamina K1 si può prevenire l’osteoporosi e migliorare la coagulazione del sangue.
Inoltre, il consumo regolare di avocado favorisce la riduzione dei trigliceridi, aumentando il colesterolo buono (HDL).
L’avocado non fa ingrassare, anzi, aumenta il senso di sazietà ed è utilizzato nelle diete per perdere peso. È fondamentale, ad esempio, nella dieta chetogenica.
Olio di avocado
L’olio di avocado si ricava dal frutto senza nocciolo, la polpa viene sottoposta a una spremitura e a una centrifugazione.
Grazie alla vitamina E l’avocado è un alleato di bellezza per pelle e capelli.
Inoltre, l’olio di avocado si può usare in cucina come condimento sostituendolo all’olio di oliva.
Mangiare il seme dell’avocado? Si può
Il seme di avocado contiene il 70% degli antiossidanti dell’intero frutto.
È possibile mangiare il seme dell’avocado togliendo la pellicola che lo riveste e grattugiandolo nel piatto in insalate, zuppe, centrifughe e frullati.
Leggi anche: Argento colloidale, applicazioni, usi e controindicazioni