Non si ferma il forte afflusso di fedeli nella basilica di San Pietro per l’ultimo saluto a Benedetto XVI. Ieri circa 70mila hanno reso omaggio a Papa Ratzinger, che, sommate alle 65mila del lunedì, sono 135mila. Tra le personalità accorse anche il presidente del Senato La Russa, il ministro dell’Interno Piantedosi e il primo ministro ungherese Orban.
Così il Vaticano si prepara al funerale di domani, quando Benedetto XVI sarà sepolto in una triplice bara in cipresso, zinco e rovere con monete, palii e medaglie.
L’ultimo saluto a Benedetto XVI
Oggi è l’ultimo giorno per l’omaggio a Joseph Ratzinger nella basilica di San Pietro. La camera ardente per il Papa Emerito resterà aperta ai fedeli per le ultime 12 ore, dalle 7 alle 19, prima del funerale di domani.
Poco fa Papa Francesco, prima di cominciare l’udienza generale, ha ricordato ancora Ratzinger:
Vorrei che ci unissimo a quanti stanno rendendo omaggio a Benedetto XVI e rivolgere il mio pensiero a lui, che è stato un grande maestro di catechesi. Il suo pensiero acuto e garbato non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché sempre ha voluto accompagnarci all’incontro con Gesù, la meta a cui Papa Benedetto ci ha condotto, prendendoci per mano. Ci aiuti a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere.
Chi parteciperà ai funerali
A San Pietro tutto è pronto per le esequie, alle quali parteciperanno leader religiosi e capi di Stato e di governo. Alcuni, come il premier ungherese Viktor Orban, sono già arrivati in Vaticano. Altri sono attesi nelle prossime ore.
Le delegazioni ufficiali previste dal cerimoniale dei funerali sono quella italiana e tedesca, guidate da Sergio Mattarella, Giorgia Meloni, Frank-Walter Steinmeier e Olaf Scholz. Ma numerose saranno anche altre personalità politiche che accorreranno, dai reali del Belgio ai presidenti di Polonia e Ungheria, Andrzej Duda e Katalin Novak. Ci saranno anche leader religiosi come il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, il metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli.
Come si svolgeranno
La prefettura di Roma ha predisposto, durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito ieri, l’apparato di sicurezza. In campo ci saranno 1.000 agenti che intensificheranno le operazioni di filtraggio e controllo delle decine di migliaia di fedeli e turisti attesi. Ci sarà anche un secondo presidio medico.
Per i funerali di Benedetto XVI si aspettano più di 60mila persone. Al termine del rito funebre, presieduto da Papa Francesco ma probabilmente celebrato dal decano del collegio cardinalizio Giovanni Battista Re, il feretro di Benedetto XVI lascerà piazza San Pietro per raggiungere le grotte vaticane dove verrà tumulato durante un cerimonia privata. All’interno della bara saranno deposte le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato, ma anche i pallii e il rogito, il lascito cioè della sua storia da Papa.
Leggi anche: Ratzinger: esposta la salma a San Pietro, migliaia le persone in fila