Quali sono i benefici dello Yoga per la mente e il corpo? Molte persone amano praticare attività sportiva regolarmente ad alta intensità, mentre altri si dedicano a discipline incentrate sulla meditazione e che non richiedono molto sforzo fisico, ma allenano soprattutto la mente.
Inoltre, a causa del lavoro, pochi hanno molto tempo a disposizione da dedicare allo sport. Per questo motivo si decide di praticare lo Yoga, con lo scopo principale di alleviare stress e tensioni accumulati durante le stressanti giornate in ufficio e agire attivamente contro la sedentarietà. Vediamo meglio ora come e perché praticare questa disciplina.
Come si pratica lo Yoga?
Lo yoga consiste nella pratica di esercizi associati a forme di meditazione e tecniche di respirazione. Ogni lezione consiste nella replicazione degli asana ossia posizioni e posture associate a momenti di rilassamento.
Inoltre, esistono varie tipologie di yoga, tra cui Hata Yoga, Ashtanga e Vinyasa, che possono essere scelte dai praticanti a seconda dei propri obiettivi da raggiungere. Sebbene all’inizio non implichi un notevole sforzo fisico, ― ci sono app e tutorial anche ad esempio su Youtube da seguire ― per chi volesse proseguire con i livelli più avanzati è necessario affidarsi alle mani e all’esperienza di un istruttore esperto in materia, per evitare di subìre gravi infortuni.
Ma come si può iniziare a praticare lo Yoga? Innanzitutto, bisognerà scegliere un abbigliamento comodo e un tappetino sia che si decide di eseguire esercizi a casa sia a lezione con un maestro.
Si comincerà, in primis, dalla respirazione e da asana molto semplici da eseguire, per abituare sia il corpo sia la mente a questo nuovo tipo di disciplina. Il miglioramento sarà graduale solo se lo yoga verrà praticato regolarmente e pian piano aumenterà la flessibilità, la forza e anche l’equilibrio generale.
Come lo Yoga migliora mente e corpo
Lo yoga conduce i praticanti sulla strada di un maggiore autocontrollo nonché del miglioramento della postura, poiché l’azione di mantenimento degli asana rinforza l’apparato scheletrico e aiuta ad aumentare la flessibilità delle articolazioni, tonificando i muscoli.
Non solo, anche la respirazione è fondamentale: con le tecniche giuste è possibile ottenere controllare la propria ansia, con effetti benefici anche sulla concentrazione nelle attività quotidiane, che sia studiare, lavorare e tutto ciò che riguarda la routine.
Perché iniziare a praticare lo Yoga?
Sara Ciscar, insegnante di Yoga sulla piattaforma digitale di fitness Blue Bamboo Studio, in un’intervista a “Foodspring” svela quali sono i motivi per cui iniziare subito a praticarlo:
Lo Yoga crea vicinanza e apporta semplicità alla vita facendo leva su strumenti elementari come il corpo e la respirazione.
Ecco perché chiunque lo desideri può praticarlo.
In secondo luogo lo yoga ci permette di liberarci dalle aspettative e dalle convinzioni che affollano la nostra mente, così saremo più flessibili e riusciremo a capire meglio il principio alla base di questa disciplina.
Il suo approccio ci insegna a muoverci con consapevolezza anziché fissarci solo su quanti centimetri di allungamento muscolare che riusciamo a raggiungere.
Praticare questa disciplina significa prendersi cura di se stessi ed ecco come influisce positivamente sulla mente, come sottolinea ancora Sara Ciscar:
Lo yoga influisce positivamente sulla nostra salute mentale, perché crea uno spazio dentro di noi, permettendoci di acquisire consapevolezza di quel che succede e di come ci sentiamo in quel preciso istante […]
Fermarci, ascoltare con attenzione e respirare profondamente ci aiuta a calmare la mente, a essere più in armonia con noi stessi e, di conseguenza, a considerare le nostre preoccupazioni con maggiore serenità.
Inoltre, con gli asana è possibile correggere posture errate che assumiamo ogni giorno quasi inconsapevolmente. Continua l’insegnante di Yoga di Blue Bamboo Studio: “Possiamo sciogliere tutta una serie di tensioni che magari non sapevamo neanche di avere”.
Un esercizio utile per alleviare lo stress da fare ovunque e in qualsiasi momento della giornata
Sara Ciscar illustra un esercizio semplice e veloce da eseguire, ma che apporta numerosi benefici sia alla mente sia al corpo:
Un esercizio che mi è sempre molto utile e che si può praticare ovunque consiste nell’osservare semplicemente ciò che ci circonda.
Prova a fissare il cielo, un albero, guarda fuori dalla finestra o verso l’alto, poi respira profondamente e prendi atto di quello che vedi senza giudicare.
Può sembrare un luogo comune, ma funziona.
Subito dopo è utile concentrarsi sul singolo punto su cui abbiamo deciso di rivolgere lo sguardo e inspirare ed espirare profondamente: “Per natura il corpo cerca di ripetere il ritmo della respirazione, prova allora a fare altri 3-4 respiri profondi”. Questa osservazione profonda aiuterà a librare la mente da qualsiasi pensiero per alcuni istanti.
I benefici dello Yoga per la mente e il corpo
Come già accennato precedentemente, praticare questa disciplina apporta numerosi davvero vantaggi per il benessere generale. Vediamo ora quali sono i benefici dello Yoga per la mente e corpo:
- mantiene il sistema cardiocircolatorio in buona salute, in quanto aiuta a diminuire la frequenza cardiaca, abbassa la pressione e favorisce una migliore circolazione del sangue nell’organismo
- stimola il metabolismo, in quanto coinvolge nell’attività numerosi muscoli, tra cui quelli antagonisti, grazie agli asana di torsione e posizioni come quella della locusta e il ponte
- aiuta a monitorare il peso, poiché stimola tutto il corpo a muoversi e, se abbinato a una buona dieta e corrette abitudini alimentari, aiuta a mantenersi in forma e in salute
- migliora la qualità del sonno, perché praticando regolarmente esercizi di inspirazione ed espirazione, il corpo è più rilassato, quindi, il risultato è che si dormirà molto meglio
- riduce condizioni come stress e depressione, infatti, secondo alcuni studi dell’American Psychological Association è in grado di ridurre molti disturbi legati all’ansia e anche disturbi dell’umore
- aiuta la mente a focalizzarsi su precisi obiettivi grazie all’esecuzione di asana sempre più complessi e tale costanza nella disciplina si riversa poi anche nella vita privata e quotidiana
Attraverso il movimento, meditazione e tante respirazione, lo Yoga offre numerosi benefici per mente e corpo, incentivando uno stile di vita più equilibrato e più consapevole.
Leggi anche: Come funziona la stimolazione magnetica transcranica per curare l’ansia e i traumi