La bambina di 5 anni sta bene ed è ora tornata a casa. Dopo un grave incidente stradale era arrivata al Policlinico di Bari in gravi condizioni in seguito a un trauma epatico. Ma grazie all’intervento chirurgico di epatectomia destra, eseguito dall’équipe del professore Francesco Tandoi, direttore dell’unità operativa di chirurgia epato-biliare, è ora salva.
Si tratta di un’operazione molto delicata: alla bambina è stata asportata la metà destra del fegato a causa di lacerazioni interne. E il post-operazione è stato lungo, ma da qualche giorno è stata dimessa dal Policlinico ed è affidata alle cure dei suoi genitori.
Il professor Tandoi ringrazia tutti: “La nostra collaborazione cruciale per salvare la bambina”
Il professor Tandoi ha poi ringraziato tutta la sua squadra, perché “grazie all’eccezionale impegno del nostro team medico multidisciplinare” la bimba è ora guarita:
Il decorso post-operatorio è stato lungo, come spesso accade in casi complessi come questo, per la presenza anche di lesioni traumatiche al torace e al bacino.
Desidero ringraziare il Prof. Salvatore Grasso del reparto di Rianimazione 2 del Policlinico, il Prof. Onofrio Caputi Jambrenghi del reparto di Endoscopia del Policlinico e il Dr. Leonardo Milella del reparto di Rianimazione del Giovanni XXIII, insieme alle loro rispettive equipe, oltre che i miei colleghi e il personale infermieristico del reparto di Chirurgia epatobiliare che si è preso cura di questa piccola paziente.
La collaborazione e competenza di tutti, è stata fondamentale per ottenere questo importantissimo risultato.
Leggi anche: Intervento record al Bambino Gesù: rimosso tumore di 2 kg dal fegato di una bimba di 10 mesi
Policlinico di Bari: “Un cuore dentro l’altro per ringraziarci”
L’account Instagram del Policlinico di Bari ha condiviso il disegno che la bambina ha realizzato per i medici che l’hanno operata e accudita e anche quello per tutti gli infermieri che l’hanno accolta e l’hanno tranquillizzata, scrivendo:
Un cuore dentro l’altro per ringraziare medici e infermieri dell’unità operativa di chirurgia epato-biliare.
La bambina è stata dimessa in ottime condizioni cliniche.
Dovrà fare controlli periodici e completare il percorso di riabilitazione.
Un piccolo grande gesto che non è passato inosservato nel reparto. La bambina, adesso, può tornare a giocare con i suoi amici.
Leggi anche: Neonato salvo a Torino dopo intervento unico al mondo: “Rischiava di non respirare più, ora sta bene”