venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Sanremo, Blanco indagato dalla Procura di Imperia per danneggiamento

Alla fine, il momento di ordinaria follia che ha visto per protagonista il cantante bresciano sul palco dell'Ariston avrà delle conseguenze.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Blanco indagato dalla Procura di Imperia. Alla fine, il momento di ordinaria follia che ha visto per protagonista il cantante bresciano sul palco dell’Ariston avrà delle conseguenze. Ora l’artista è accusato di danneggiamento per la devastazione procurata degli addobbi floreali.

Adesso la Rai dovrà chiarire la vicenda e spiegare quali fossero gli accordi col cantante. A seguito di quanto accaduto, Amadeus aveva dichiarato che Blanco avrebbe dovuto rotolarsi fra le rose, non distruggerle. In attesa di chiarimenti, un fascicolo è stato comunque aperto.

Blanco indagato dalla Procura di Imperia dopo la segnalazione del Codacons

Blanco indagato: anche la Digos, la sera stessa dell’esibizione, aveva voluto compiere alcuni accertamenti su quanto accaduto. L’intervento della Procura di Imperia nasce a seguito della segnalazione del Codacons, che aveva depositato un formale esposto alla Procura della Repubblica di Imperia e alla Corte dei Conti con tale motivazione: “Al di là della volgarità del gesto e della sua inopportunità, l’aver distrutto la scenografia del Festival potrebbe realizzare veri e propri reati“.

L’associazione dei consumatori aveva spiegato: “L’art. 635 del codice penale stabilisce infatti che ‘Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni“.

Senza contare il danno economico ai cittadini: “La scenografia dell’Ariston – spiega il Codacons è pagata dagli utenti italiani che finanziano la Rai attraverso il canone, e il danneggiamento a vasi e fiori ha determinato uno spreco di soldi pubblici che ora l’artista dovrà risarcire“.

Blanco indagato, Amadeus: “Avrebbe dovuto fare altre cose sul palco”

Blanco indagato dalla Procura di Imperia. Durante il “Dopo festival” condotto da Fiorello, Amadeus era tornato sulla questione spiegando che i piani per l’esibizione del cantante bresciano fossero altri. Nello specifico, il presentatore di Rai 1 aveva detto:

In realtà lui avrebbe dovuto fare delle cose con i fiori, si sarebbe dovuto rotolare tra i fiori durante la canzone “L’isola delle rose”. Quando ho visto che ha iniziato a spaccare le cose sul palco, non capivo perché lo facesse: nel nostro box, l’audio non era perfetto.

Subito dopo mi hanno mandato sul palco dicendomi ‘vedi che puoi fare’, ma in quel momento non avevo capito ciò che stesse realmente accadendo, e tanto meno la reazione di Blanco.

Blanco indagato, le scuse dopo il caos sul palco: “Sono caduto, Ariston”

Blanco indagato: il giorno dopo l’esibizione, il cantante si era scusato col pubblico. All’interno di un post su Instagram aveva pubblicato la foto di una poesia con descrizione: “Chiedo scusa alla città dei fiori”. Sopra il componimento, compariva pure l’ora e la data in cui era stato scritto, ovvero l’8 febbraio 2023 alle 4.30 di notte. La poesia, scritta da Blanco su un taccuino e dal titolo “Ariston”, recitava:

Cadono fiori, Ariston,

si spezzano fiori, Ariston,

cala il sipario, Ariston

ti ho messo in lacrime come la mia mamma, Ariston

mi hai visto fragile

come un bimbo…

E qui proprio qui, dove mi hai insegnato a correre sono caduto.

Mi sono rotto la faccia e piango, Ariston.

Ma poi…

rido, rido, rido, rido, rido, rido, rido e quindi, perché non sono perfetto come mi vedi ma finalmente sono me stesso.

Ti voglio bene Ariston, con tutta la mia follia.

Blanco

Leggi anche: Blanco: “Sono caduto ma sono me stesso, mi scuso con la città dei fiori”

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img