Bonus asilo nido 2021, scadenza prorogata: come ottenerlo, importi e novità

A causa di ritardi nei pagamenti del bonus asilo nido 2021, l'Inps ha prorogato la possibilità di presentare domanda al 1°luglio. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Bonus asilo nido 2021: come noto, tale incentivo, che permette sconti sulle rette ai genitori che hanno figli che frequentano asili nido (pubblici o privati), non è stato sostituito dall’assegno unico e universale in vigore da gennaio, come è capitato invece a molti altri bonus messi a disposizione alle famiglie. L’Inps aveva comunicato lo scorso febbraio l’apertura delle domande per il 2022.

Oggi sono molti i richiedenti che lamentano ritardi nei pagamenti del contributo: la maggior parte ha verificato lo stato della propria domanda e ha constatato che risulta ancora in istruttoria. Discorso simile anche per chi ha già avuto l’esito: sono stati riscontrati ritardi nei pagamenti, che avrebbero dovuto essere accreditati dopo 40 giorni dall’accettazione della domanda, come aveva affermato l’Inps.

Bonus asilo nido 2021: scadenza prorogata al 1°luglio

Proprio a causa di tali ritardi, l’Inps ha comunicato attraverso un post sulla pagina Facebook “INPS per la famiglia” che la possibilità di presentare la documentazione necessaria per ottenere il bonus asilo nido 2021 (fatture, quietanze, bonifici) è stata prorogata.

Se prima le fatture relative alla spesa e ai pagamenti delle rette mensili del 2021 potevano essere caricate entro il 1° aprile di quest’anno, oggi tale scadenza è stata prorogata al 1° luglio 2022.

Bonus asilo nido 2021: gli importi

Bonus asilo nido 2021, l'Inps ha prorogato la possibilità di presentare domanda

I documenti di spesa vanno allegati alle mensilità corrispondenti attraverso il tasto “Vai” della colonna “Allega documenti di spesa” presente nell’elenco delle domande. Per quel che riguarda gli importi del bonus asilo nido 2021, ricordiamo quali sono:

  • ISEE minorenni fino a 25.000 euro: l’importo massimo del bonus è di 3mila euro annui e 272,73 euro mensili per 11 mensilità. Se dieci mensilità vengono erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (273,73 euro), l’undicesima mensilità dell’anno avrà un importo di massimo 272,70 euro, in modo di rimanere all’interno del tetto massimo di 3mila euro annui;
  • ISEE minorenni da 25.001 a 40.000 euro: in questo caso, l’importo massimo del bonus è di 2.500 euro annui e 227,27 mensili per 11 mensilità. Anche in questo caso, se dieci mensilità sono erogate al massimo dell’importo, l’undicesima avrà un valore massimo di 227,20 euro, sempre per non superare il tetto annuo di 2.500 euro;
  • ISEE minorenni superiore a 40.000 euro: l’importo massimo erogabile è pari a 1.500 annui e 136,37 euro mensili per undici mensilità, con l’ultima che avrà un valore massimo di 136,30 euro, per la necessità di non superare il tetto massimo di 1.500 euro.

Va ricordato che qualora il bonus asilo nido 2022 venisse richiesto da un genitore che non fa parte del nucleo familiare del minorenne, allora verrà concesso un incentivo pari a 1.500 euro annui (136,37 euro mensili). Se successivamente venisse presentato un ISEE minorenni valido, allora sarà possibile per i beneficiari godere dell’importo maggiorato fino a un massimo di 3mila euro annui.

Bonus asilo nido 2021: i documenti e le informazioni da inviare all’Inps

Come affermato in precedenza, per ottenere il bonus asilo nido 2021 sarà necessario inviare i documenti che attestano il pagamento effettivo delle rette tramite il servizio “Bonus nido” presente all’interno dell’App Inps mobile. In alternativa, sarà possibile allegare:

  • ricevuta o quietanza di pagamento
  • fattura quietanzata
  • bollettino bancario o postale
  • per i nidi aziendali, attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido dell’avvenuto pagamento della retta o trattenuta in busta paga.

All’interno della documentazione da inviare dovranno essere contenute le seguenti informazioni:

  • la denominazione e la Partita Iva dell’asilo nido
  • il CF del minore
  • il mese di riferimento
  • gli estremi del pagamento o quietanza di pagamento
  • il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.

Come inviare la documentazione

L’invio di tutti i documenti necessari sarà possibile attraverso l’App Inps Mobile allegando una semplice fotografia dell’attestazione di pagamento rilasciata dall’asilo nido quando viene pagata la retta.

Per accedere al servizio e ottenere il bonus asilo nido 2021 occorre ovviamente essere in possesso del PIN dispositivi INPS o delle credenziali SPID.

Leggi anche: Bonus vacanze 2022, sconti per pensionati e studenti: come richiederlo

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img