Buon compleanno Mara Maionchi. Dal successo di X Factor fino al tavolo di Che Tempo Che Fa sul Nove, la produttrice e discografica, all’età di 83 anni, non ha mai perso la sua verve ironica che la contraddistingue, neppure quando 10 anni fa ha scoperto di avere un tumore al seno, più precisamente due sarcomi maligni.
Tutto è avvenuto per caso, come ha raccontato a “Il Messaggero”: “È successo durante una normale vista di controllo di routine”. Il merito è stato di una radiologa: “A un certo punto mi ha detto che c’era qualcosa che non andava. Io là per là non avevo capito niente, facevo la mammografia tutti gli anni e non avevo mai avuto problemi. E meno male che abbiamo approfondito”.
Invita le donne a fare prevenzione, almeno una volta all’anno: “Non vuoi sapere nulla del tuo corpo, ogni visita diventa uno choc. Ma la prevenzione qui è fondamentale, una mammografia una volta l’anno va fatta sempre. A ogni età. Bisogna giocare d’anticipo, è il trucco. Con la mutua ha un prezzo accettabile. Si può fare anche nei consultori e durante i mesi della prevenzione. Basta informarsi. Il cancro non è una colpa, è una malattia”.
Come ha vissuto Mara Maionchi e la famiglia il suo tumore?
Mara Maionchi è sposata dal 1976 con Alberto Salerno, produttore discografico, dal cui matrimonio sono nate Giulia e Camilla, che li hanno resi nonni di tre nipoti. Ecco come hanno vissuto la diagnosi dei sui sarcomi: “Mio marito e la mia famiglia non l’hanno vissuto in modo eccessivamente drammatico. Avevo linfonodi sani, ho fatto in tempo l’operazione, il tumore non l’ho tenuto troppo addosso. E infatti sono qui. A fare i controlli ogni anno, come tutti”.
Mara Maionchi ha sempre voluto sdrammatizzare, anche durante la malattia e prima dell’operazione di ricostruzione del seno: “Mi sono concentrata sul fatto che una malattia, presa ai primi sintomi, è possibile guarirla. In sala operatoria ho chiesto al medico ‘Possiamo fare una sesta? Non ho mai avuto un gran seno, mi piacerebbe. Purtroppo ha detto di no”.
Come sta oggi Mara Maionchi?
Mara Maionchi ha rivelato che quando scopri di avere un tumore ti arriva “una botta fortissima” e il tempo per riprendersi dallo choc è di circa 3-4 giorni. Subito dopo arriva il momento in cui è necessario reagire alla malattia: “Dopo, paradossalmente, diventa tutto più semplice. E dopo l’intervento sei rassicurato, in un senso o nell’altro”.
Mara Maionchi non ha mai nascosto di aver un timore e “Fanpage.it” ha così raccontato: “Ricordo di una donna, avrà avuto 37 anni, era stata anche lasciata dal marito, e la madre che le suggeriva ‘Non dire che hai il cancro al seno’. Allora io l’ho raccontato a tutti, anche al vicino. E lui ‘Ma a me che me ne frega?’ E io glielo racconto lo stesso”.
Inoltre, lo scorso settembre Mara Maionchi è stata uno dei volti della campagna Nastro rosa di LILT Milano Monza Brianza, che sensibilizza le donne specialmente mamme e figlie a fare prevenzione.
Ecco cosa ha affermato la stessa discografica, come riporta il sito ufficiale di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori: “Prima di me non c’erano casi in famiglia. Ora le mie figlie ne sono consapevoli e fanno tutti i controlli necessari. Mi raccomando, fate prevenzione. Diciamo basta tutti insieme al tumore al seno!”.
Leggi anche: Buon compleanno Fiorella Mannoia: il legame con Monica Vitti, il pacifismo e l’impegno per le donne