Cambio colori delle Regioni in Italia. Liguria, Veneto, Marche e Trento diventano gialle andandosi ad aggiungere a Friuli Venezia Giulia, Calabria e provincia di Bolzano. Sono sette adesso le Regioni e le Province colorate di giallo, cioè che hanno superato le soglie di sicurezza: il 15% dei letti occupati nei reparti di medicina generale e il 10% in quelli di terapia intensiva. A rischio anche la Lombardia e il Lazio.
Domani il dato sarà comunicato dalla cabina di regia. L’impennata dei casi giungendo a quasi 50mila al giorno non poteva non essere presa in considerazione dal Governo con scelte e misure congrue.
Per chi ha il Super Green Pass non cambia nulla rispetto alla zona bianca. Chi non è vaccinato o guarito non potrà andare al cinema, teatri, discoteche, concerti, stadi o sedersi all’interno di bar e ristoranti. Un’altra differenza tra zona bianca e gialla è che in quest’ultima vige l’obbligo delle mascherine all’aperto.
Cambio colori: aumento graduale dei casi

Cambio colori delle Regini. Secondo alcuni esperti l’incidenza della variante Omicron si farà sentire anche nel nostro Paese. Al riguardo Silvio Brusaferro, presidente dell’l’Istituto superiore di sanità, ha sottolineato:
Ci aspettiamo un aumento, ce lo dice il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) e ce lo dicono le esperienze che arrivano da altri paesi.
Siamo ancora nella battaglia e anche se abbiamo una condizione di crescita più controllata è pur sempre una crescita.
Secondo un report della Fondazione Gimbe da due mesi sembra esserci un aumento dei casi e dei decessi che potrebbe portare ad una “congestione pericolosa degli ospedali”. Dall’8 al 14 dicembre i casi e i decessi hanno avuto un aumento del 18%, i ricoveri del 17,9% e quelli in terapia intensiva dell’11,2%, rispetto alla settimana precedente.
Leggi anche: Nuove regole a Natale e Capodanno per chi viaggia all’estero