Il Decreto attuativo che regolamenta il Piano Cashback 2020 del Governo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 novembre. È il Decreto 24 novembre 2020 n.156 e introduce i criteri e le modalità con cui verranno erogati i premi per chi fa acquisti con carta o bancomat. Il rimborso del 10% sui pagamenti elettronici, il super Cashback con rimborso di 1.500 euro e la lotteria degli scontrini a premi: è questo il piano del Governo. Si parte con un periodo sperimentale durante lo shopping natalizio.
Piano Cashback 2020
Il Decreto che prevede il piano rimborsi Cashback è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Si parte il 10 dicembre. Il piano del Governo prevede il rimborso premio del 10% sulle spese fatte con carta di credito o bancomat. Indennizzo valido solo se gli acquisti verranno effettuati nei negozi e non negli store online.
Il programma Cashback prevede un periodo sperimentale durante lo shopping natalizio ed entrerà in vigore effettivo da gennaio in modo da strutturarlo su base semestrale. Il periodo natalizio di sperimentazione prevede un rimborso straordinario fino a 150 euro. Poi, seguiranno due rimborsi semestrali da 150 euro l’uno, per 300 euro annui durante il 2021 e un terzo rimborso nel 2022, da 150 euro. È previsto anche un super Cashback.
Leggi anche: Nuovo Dpcm Natale, come saranno le vacanze degli italiani?
Come partecipare al piano Cashback
Per partecipare al piano Cashback occorre scaricare prima di tutto l’App IO, l’app dei servizi pubblici. I requisiti per registrarsi sono i seguenti: essere maggiorenni, essere residenti in Italia e dichiarare che gli strumenti di pagamento registrati vengono utilizzati “esclusivamente per acquisti effettuati fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione“.
Bisognerà, poi indicare il proprio Iban per gli accrediti dei rimborsi. Il rimborso del periodo sperimentale dello shopping natalizio arriverà a febbraio. Quelli successivi arriveranno entro sessanta giorni dal termine del semestre di riferimento.
SuperCashback semestrale e lotteria degli scontrini
I semestri sui quali si calcola il Cashback sono: gennaio-giugno 2021, luglio-dicembre 2021, gennaio-giugno 2022. Inoltre, sarà riservato un premio ai primi 100 mila cittadini registrati al programma che effettuano il maggior numero di acquisti con carte e bancomat.
Infatti, ai primi centomila iscritti che abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni con carta sarà attribuito un rimborso speciale pari a 1.500,00 euro, il cosidetto Super Cashback.
La lotteria degli scontrini, invece, partirà a gennaio 2021. È possibile registrarsi già da domani, martedì 1 dicembre. Con la registrazione si ottiene un codice lotteria con cui dal 1° gennaio 2021 si potrà concorrere alle estrazioni. Al momento dell’acquisto pagato con carta o bancomat in un negozio fisico si dovrà mostrare il codice lotteria che verrà associato allo scontrino. Le estrazioni della lotteria scontrini saranno settimanali, mensili e annuali.
Il Cashback di Natale
La fase sperimentale coincide con lo shopping natalizio. Inizia il 10 e termina il 31 dicembre. Il limite massimo di rimborso è di 15 euro per singola operazione. Il rimborso è determinato su un valore complessivo delle transazioni effettuate non superiore a 1.500 euro.
Risorse a disposizione per il Cashback
Tra tutte le misure fiscali adottate dal Governo, per il piano Cashback sono a disposizione 1,75 miliardi per il 2021 e 3 miliardi per il 2022. Per il cashback di Natale è previsto un limite di 227,9 milioni. Mentre 1.367,6 milioni e 1.347,75 milioni sono previsti rispettivamente per il primo semestre e i due semestri successivi. Nel DM 156/2020 Decreto Cashback si specifica che:
qualora le predette risorse finanziarie non consentano per i suddetti periodi il pagamento integrale dei rimborsi spettanti, gli stessi sono proporzionalmente ridotti.
Leggi anche: Messa di mezzanotte Natale 2020, Boccia: “Far nascere prima Gesù non è eresia”