Force c’è vita su Venere. Una scoperta sta mettendo il mondo della scienza di fronte ad una serie di domande. Un team scientifico avrebbe individuato la fosfina nell’atmosfera di uno dei pianeti più inospitali.
Lo studio sulla fosfina
Una equipe di scienziati dell’Università Manchester, di Cardiff e del Massachusetts Institute of Technology, attraverso tecnologie avanzate come il telescopio James Clerk Maxwell alle Hawaii e a quello di Atacama in Cile, ha fatto una scoperta, pubblicata poi su Nature Astronomy: individuata la fosfina su Venere.
Leggi anche: Mars 2020, nuova missione Nasa: “Pronti ad andare su Marte”
Che cos’è la fosfina su Venere
La fosfina, che sembrerebbe rivelare che c’è vita su Venere, è un gas altamente tossico e dal forte odore (praticamente puzza) che sulla Terra è raro trovare allo stato naturale. In natura, la fosfina si può formare dove non c’è ossigeno, è una molecola che si trova nello stomaco di alcuni animali o nei processi di decomposizione animale. Il gas viene usato come insetticida. Le caratteristiche di questa importante molecola fanno pensare ad una presenza di forme di vita su Venere. Parliamo di microrganismi e non di forme umane.
Leggi anche: I punti di non ritorno del clima: quanto tempo abbiamo?
Le quantità di fosfina indicano vita su Venere
Secondo quanto spiegato dal team di ricerca che avrebbe scovato forme di vita su Venere, le quantità di fosfina osservate nell’atmosfera del pianeta sono sufficienti a far pensare alla presenza di organismi viventi.