mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
spot_img

Che cos’è il PanCricri e perché è il panettone del futuro con farina di grillo

Il PanCricri, presentato per la prima volta a Napoli al Campionato del Mondo del Panettone, è fatto con la farina di grilli. L'inventore Davide Muro: "È senza lattosio, ricco di proteine, ha il profumo dell'arachide e albicocche semicandite".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Il PanCricri, presentato per la prima volta a Napoli al Campionato del Mondo del Panettone, è il primo dolce natalizio a essere realizzato con la farina di grilli, come riporta “Repubblica”. L’ideatore è Davide Muro, che ogni mattina parte da Avigliana, in provincia di Torino, per recarsi all’Antica Pasticceria Castino a Pinerolo.

La pasticceria, che nel 2025 spegnerà 100 candeline dall’apertura, oltre alle solite colazioni con croissant dolci e salate, bombe e pain au chocolat, proporrà proprio l’innovativo PanCricri realizzato con i grilli sia in farina ― pari all’1% dell’impasto ― sia caramellizzati e ricoperti di cioccolato.

La ricetta del PanCricri secondo Davide Muro

pancricri, davide muro

Il pasticciere Davide Muro ha iniziato a lavorare al PanCricri già dallo scorso settembre, anche se la prima volta non ha ottenuto il risultato sperato: “È stato un disastro. Il sapore non era proprio buono”. La difficoltà maggiore è stata riscontrata nel dosaggio della farina: “Dopo vari tentativi ho capito che il dosaggio perfetto era l’1 per cento. Di più era sinceramente immangiabile”.

Inoltre, Davide Muro non voleva aggiungere lo zucchero, ma, in assenza di tale prodotto il sapore sarebbe stato molto amaro: “Ho pensato e provato alternative allo zucchero e poi sono tornato sui miei passi. In più all’impasto del lievitato ho aggiunto la pasta di arachide”. L’idea del pasticciere era fare un prodotto diverso, senza lattosio e iperproteico.

Qual è il vero sapore del PanCricri?

Il sapore del composto del PanCricri, nonostante sia composto da una farina poco usuale, è molto simile a quello del panettone tradizionale, con aggiunta di albicocche semicandite. La consistenza è molto morbida, c’è l’alveolatura e si può avvertire un lieve sapore di pop corn, simile a quello delle barrette KitKat.

Il PanCricri è stato eletto come uno tra i migliori prodotti dell’anno e l’inventore Davide Muro è consapevole che sarà richiesto soprattutto all’estero, in particolare in Germania, in cui vi è una maggiore richiesta di novel foods. Il pasticciere dell’Antica Pasticceria Castino a Pinerolo ha rivelato che “in Italia, sicuramente ci sarà all’inizio un po’ di titubanza, ma vado avanti con il mio progetto”.

Il PanCricri è, quindi, un panettone leggero che ha partecipato a un concorso mondiale e come ha evidenziato ancora Davide Muro:

È un panettone senza lattosio, ricco di proteine, ha il profumo dell’arachide e albicocche semicandite.

La sua particolarità è che ha una piccola percentuale di farina di grillo e gocce di cioccolato con all’interno del grillo caramellato frantumato, il che lo rende un prodotto altamente proteico, molto adatto agli sportivi.

PanCricri è un superfood ad alto valore biologico e ricco di vitamine e amminoacidi. Sarà il panettone del futuro? Davide Muro e l’Antica Pasticceria Castino ne sono convinti.

Leggi anche: Arriva la Nutella vegana, qual è il sapore, nuovi ingredienti e quanto costa

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Quali sono le 10 città migliori al mondo per il 2025?

Ogni anno, la rivista “Time out”, specializzata nel settore viaggi, stila una classifica delle...

5 ricette anti-spreco con gli avanzi di Natale: dalla frittata di pasta al pandoromisù

Dopo il pranzo di Natale capita spesso che ci siano avanzi di cibo. E...

La nutella compie 60 anni: al Maxxi una mostra dove possiamo condividere i nostri ricordi

Da oggi 20 dicembre arriva la mostra più golosa della città di Roma. In...
spot_img