Carmine Recano ha ottenuto una popolarità per il suo ruolo di commissario nella serie Mare fuori, e per aver recitato nella fiction La porta rossa accanto a Lino Guanciale.
Pare che abbia intrapreso la strada della recitazione quasi per caso. All’età di 17 anni accompagnò un suo amico ad un provino e fu lui stesso ad essere notato e scelto come attore protagonista dello spettacolo.
Oggi all’età di 41 anni, il suo nome ha acquisito un certa notorietà e il futuro si prevede roseo, per via dei recenti successi lavorativi.
Carmine Recano, la professione dell’attore
Carmine Recano è un attore napoletano nato nel 1980. Fin da giovane si avvicina alla recitazione e fa il suo esordio in Tv all’età di 19 anni, nel film Un nuovo giorno di Aurelio Grimaldi. L’anno successivo approda al cinema, dove recita nella pellicola Terrarossa di Giorgio Molteni.
Ma il suo debutto cinematografico si realizza quando è chiamato a recitare dal regista Ferzan Özpetek nel film Le fate ignoranti, con Stefano Accorsi e Margherita Buy, che lo richiama a distanza di dieci anni in Un giorno perfetto e Mine vaganti, e dopo altrettanti nel thriller Napoli velata e ne La dea fortuna.
Prende parte a diversi film ma la popolarità gli giunge recitando nella fiction Capri, in onda su Rai 1. Inoltre Recano ha lavorato come modello per diverse campagne pubblicitarie.
Carmine, pur essendo legato alle sue origini partenopee vive a Roma, ha una compagna e due figli: Gennaro, nato nel 2019, e Mirea nata nel 2021. Sulla sua vita privata mantiene però un certo riserbo e non si conosce molto altro. Basti pensare che ha da poco aperto il suo profilo Instagram, raggiungendo in una settimana i 54mila follower.
Carmine Recano: il ruolo di commissario in Mare fuori
Nella fortunata serie Mare fuori Recano interpreta il ruolo di Massimo Valenti, commissario dell’Istituto di detenzione minorile. L’ambientazione della serie è quasi esclusivamente il carcere dove vivono ragazzi e ragazze, per lo più napoletani, che hanno commesso reati gravi. Al riguardo l’attore aveva dichiarato:
Il bello di questa serie è che racconta storie e realtà diverse così sfatiamo anche il mito di Napoli come unica città dove accadono certe cose.
La serie, prima di approdare su Netflix, è andata in onda per la prima volta su Rai 2 nel 2020, facendo il bis nella stagione televisiva 2021. Ora si attende la terza stagione.
Leggi anche: Chi è Martina Valdes, la nuova fidanzata di Blanco