venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Chi è Daniele Cherubini, il nuovo maggiordomo di Papa Francesco

Papa Francesco ha nominato un nuovo maggiordomo al posto dello storico Sandrone Mariotti. Vediamo più nel dettaglio chi è Daniele Cherubini.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Papa Francesco ha ora un nuovo maggiordomo. Dopo 12 anni di servizio Sandrone Mariotti avrà un altro incarico all’interno della Santa Sede. Al suo posto come “aiutante di camera di Sua Santità”, come riporta “ANSA” vi è Daniele Cherubini.

Quest’ultimo ha già lavorato nella Santa Sede, in quanto fino a poco fa è stato un operatore sanitario del FAS, il Fondo di Assistenza Sanitario del Vaticano. Inoltre, Daniele Cherubini è già stato visto al fianco di Papa Francesco la scorsa domenica in Piazza San Pietro durante la Giornata Mondiale dei Bambini. Vediamo ora meglio chi è.

Daniele Cherubini e il ruolo nel FAS

Si sa molto poco della vita di Daniele Cherubini. Ha 40 anni ed è stato scelto personalmente dal Pontefice, come riporta ancora “ANSA”: “La nomina di Cherubini ― al posto di Mariotti ―, un quarantenne finora addetto del Fas, è frutto di una scelta personale di papa Francesco, che l’ha conosciuto dapprima per caso, apprezzandolo quindi come figura che poteva fare al caso suo, in particolare per la semplicità e bontà di carattere“.

Ma di cosa si occupa il FAS? Il FAS è l’Ente per l’Assistenza Sanitaria per tutti coloro che lavorano nella Santa Sede, come si legge sul sito ufficiale:

Il Fondo Assistenza Sanitaria è l’Ente che assicura l’assistenza sanitaria per il personale ecclesiastico, religioso e laico, in servizio e in quiescenza, della Curia Romana, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e degli enti gestiti amministrativamente in modo diretto dalla Sede Apostolica, anche non aventi sede legale nello Stato della Città del Vaticano.

Il Fondo, in conformità allo Statuto e al Regolamento, provvede a finanziare le prestazioni in forma diretta e indiretta.

È l’Istituzione competente per l’applicazione della convenzione di sicurezza sanitaria tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana e del relativo accordo amministrativo per quanto riguarda le prestazioni in natura, relative agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, ai sensi degli art. 2, 3 e 13 del citato accordo amministrativo e secondo la disciplina stabilita nel proprio Regolamento.

Perché l’ex maggiordomo del Papa, Sandrone Mariotti, è stato sostituito?

Come accennato poco sopra, Daniele Cherubini ha preso il posto di Sandrone Mariotti. Anche quest’ultimo è stato scelto personalmente dal Pontefice nel 2012 a seguito dello scandalo Vatileaks al posto di Paolo Gabriele, ex maggiordomo di Benedetto XVI, accusato di aver diffuso illegalmente documenti privati di Ratzinger.

Dopo la sua nomina, Sandrone Mariotti è sempre rimasto al fianco di Papa Francesco, assistendolo continuamente, anche quando quest’ultimo è stato costretto a rimanere sulla sedia a rotelle per problemi di deambulazione.

La sua sostituzione non è sintomo di una sfiducia da parte del Pontefice, ma, come riporta ancora “ANSA”, la Sala Stampa Vaticana ha rivelato che si tratta di un normale avvicendamento e Sandro Mariotti continuerà il suo servizio alla Santa Sede in altra destinazione”. Confermato, invece, l’altro fido maggiordomo del Papa nominato nel 2013, l’ex gendarme Piergiorgio Zanetti.

Leggi anche: Papa Francesco, la frase incriminata, le scuse, i commenti di Cerno e Maesi

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Perché i figli di Silvio Berlusconi hanno incassato 60 milioni di euro?

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img