Paola Enogu, una delle atlete azzurre più talentuose, sarà la co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo, e per l’occasione anche lei ha preparato un monologo, come la Ferragni e Francesca Fagnani prima di lei.
La pallavolista è fidanzata con il polacco Michal Filip. Quella che inizialmente tra i due, dopo la fine della relazione avuta nel 2018 con la pallavolista e collega di Igor Novara, Katarzyna Skorupa, sembrava essere solo un flirt, ha assunto i caratteri di una storia seria.
Gli amori di Paola Enogu: da Katarzyna Skorupa a Michal Filip
Paola Enogu è riuscita a far parlare di sé, oltre per la sua bravura come atleta, anche per aver avuto una vita sentimentale movimentata. Dal bacio con la palleggiatrice Skorupa, all’epoca 34enne e con la quale ha avuto una storia, la scorsa estate Paola Enogu si è mostrata sui social per la prima volta in compagnia di Michal Filip, anche lui pallavolista. Il settimanale Chi è stato il primo a immortalarli insieme in vacanza in Sardegna, prima di riprendere i rispettivi allenamenti.
Quest’ultimo è attualmente suo fidanzato. Riguardo al suo amore passato per la collega, la Enogu in un’intervista al Corriere della Sera ha specificato di non reputarsi omossessuale pur avendo amato una donna. Ecco quanto ha dichiarato:
Ho ammesso di amare una donna (e lo ridirei, non mi sono mai pentita) e tutti a dire: ecco, la Egonu è lesbica. No, non funziona così.
Mi ero innamorata di una collega ma non significa che non potrei innamorami di un ragazzo, o di un’altra donna. Non ho niente da nascondere però di base sono fatti miei. Quello che deve interessare è se gioco bene a volley, non con chi dormo.
Chi è Michal Filip
Michal Filip è un pallavolista polacco nato a Resovia, in Polonia, il 31 agosto 1994, quattro anni prima della sua fidanzata, Paola Enogu. Filip gioca nello stesso ruolo della compagna, con i Develi Belediyespor, nella squadra turca di Kayseri. Fortunatamente anche la pallavolista ha deciso di giocare in Turchia, con la squadra del VafiBank Spor Kulubu di Istanbul, in modo da aumentare le possibilità di frequentarsi, evitando così rapporti a distanza.
Michal Filip e Paola Egonu sono una coppia molto affiatata. Non si conosce la data né il luogo dove i due si siano conosciuti e neanche quando sia iniziata la loro relazione, essendo una coppia molto riservata.
Filip ha all’attivo diverse conquiste nella sua disciplina: una Supercoppa polacca e una medaglia d’argento del Campionato vinte nel 2013/2014, oltre a una medaglia di bronzo alla European League nel 2015 con la nazionale polacca.
Paola Enogu: “L’Italia è razzista ma no tutti gli italiani lo sono”
Paola Enogu in conferenza stampa prima della terza serata del Festival di Sanremo ha definito l’Italia come un paese razzista, specificando però che non tutti gli italiani lo siano. Ha poi concluso:
L’Italia sta migliorando da questo punto di vista e non voglio fare la vittima, ma dico come stanno le cose.
La polemica è nata dopo la sua recente esternazione riguardo alla necessità di far nascere un figlio di colore, in Italia. La Enogu non contempla questa possibilità per paura che un bambino possa subire una qualche forma di razzismo, come da lei stessa sperimentato, e per questo esclude possa divenire madre nel nostro Paese.
Le sue parole hanno però provocato l’accendersi di una vera e propria polemica, che pare abbia ancora seguito.
Leggi anche: Chi sono Alice e José Alberto Sebastiani, figli di Amadeus