Chuck Feeney ha donato ogni suo avere in beneficienza ed ora è felicemente povero. Si tratta di circa 8 miliardi di dollari donati negli ultimi quattro anni, da quello che Forbes definisce il James Bond of Philantropy. Quest’uomo, ex miliardario, oggi vive la sua povertà serenamente e ha ispirato filantropi come Bill Gates e Warren Buffet.
Chi è Chuck Feeney
All’anagrafe sta per Charles Francis, 89 anni, imprenditore di origine irlandese ma cittadino americano. Probabilmente siamo stati quasi tutti suoi clienti, senza saperlo. Feeney è il cofondatore, insieme a Robert Miller del colosso mondiale della vendita al dettaglio di articoli di lusso negli aeroporti: il Duty Free Shoppers Group. Dal 1960, questa geniale intuizione imprenditoriale gli ha permesso di guadagnare una fortuna. Ma Chuck Feeney non ha mai ostentato il suo denaro, conducendo sempre una vita privata piuttosto low profile.
Leggi anche: Oms: l’Africa sconfigge la poliomelite con il vaccino
Feeney come San Francesco
Il pensiero dell’ormai ex miliardario del Duty Free sembrerebbe essere filofrancescano. Feeney è consapevole del fatto che i beni materiali non li potremmo portare nell’aldilà dopo la morte, per cui sostiene il detto “Giving while Living”, ovvero donare quando si è ancora vivi. Ecco una sua dichiarazione rilasciata a Forbes:
Abbiamo imparato molto. Faremo alcune cose in modo diverso, ma sono molto soddisfatto. Mi sento molto bene per averlo fatto.
Leggi anche: La coppia vinse il Nobel per l’economia: “Lo sviluppo del Terzo Mondo è possibile”
Le donazioni miliardarie di Feeney
In quattro anni, donati circa 8 miliardi di dollari con l’obiettivo di realizzare progetti filantropi. 3,7 miliardi sono stati destinati all’istruzione, quasi 900 milioni ai diritti umani e al cambiamento sociale tra cui il percorso per abolire la pena di morte negli Stati Uniti. Altri 700 milioni di dollari, Mr Duty Free li ha voluti destinare alla salute. Ma ci sono anche fondi donati ad enti di beneficenza, fondazioni, università di tutto il mondo. Tra le sue ultime donazioni, ben 350 milioni di dollari sono stati donati alla Cornell per la costruzione di un campus tecnologico a Roosevelt Island, nello Stato di New York.
Leggi anche: Vaccino Covid, Bill Gates pronto a finanziarlo in tutto il mondo
Feeney, uomo cha ispirato Bill Gates
Chuck Feeney, quando qualcuno gli chiede di spiegare il “Giving while Living”, risponde semplicemente “Provalo, ti piacerà”. Così hanno fatto altri grandi uomini e donne con patrimoni miliardari, generosi e illuminati filantropi che hanno tratto ispirazione dallo stesso Feeney. Nomi come Bill Gates, Warren Buffet ma anche Laurene Powell Jobs, Sandy Well e John Arnold. Fare del bene da vivi è divertente, afferma sempre l’ex miliardario:
Non vedo ragioni per ritardare le donazioni quando si può ottenere tanto bene sostenendo cause meritevoli. È molto più divertente dare mentre vivi che dare mentre sei morto.