Dopo ottobre, che è stato il mese più caldo degli ultimi 10 anni, le temperature sono adesso in calo: sta per arrivare il Ciclone di San Martino, come riporta ilmeteo.it. Una nuova perturbazione atlantica proveniente dall’Islanda sta per colpire l’Italia nelle prossime ore.
E sono già attese piogge e forti perturbazioni specialmente nelle regioni del Nord-Ovest, ma si estenderanno anche sul versante tirrenico e in tutto il Paese. Cosa succederà in questo weekend?
Leggi anche: L’estate come la conosciamo non esiste più: che cos’è l’iper-estate
Ciclone di San Martino, l’autunno è davvero iniziato
Dopo giornate di caldo intenso insolite per il mese di ottobre, da adesso comincerà per davvero l’autunno. Non ci saranno più picchi elevati anche fino a 29 o 30 gradi, ma il Ciclone di San Martino sarà il responsabile del notevole abbassamento delle temperature, anche nelle regioni meridionali.
Specialmente nella giornata di oggi, 9 novembre, saranno previsti piogge e rovesci che si estenderanno da Nord a Sud. E oltre a rovesci di grande intensità, soprattutto sul versante tirrenico, non è nemmeno esclusa la presenza di nevicate sulle Alpi, non fortemente eccessiva, ma fino a 1000 o anche a 1200 metri, mentre sull’Appennino fino a 1500 metri circa.
Inoltre, ci sarà nebbia nella Val Padana orientale e anche nuvole e maltempo non solo nelle regioni a Nord-Ovest, ma anche in Toscana, Umbria, Molise, Marche, Sicilia e Sardegna, in cui si verificherà un calo termico a partire da metà giornata.
Con l’arrivo della perturbazione del Ciclone di San Martino ci sarà anche una intensificazione dei venti e potrebbero sfiorare i 60-70 km/h, con mari molto mossi e agitati. E bisogna prestare attenzione specialmente alle zone appena o recentemente colpite da grandi alluvioni.
Maltempo, allerta gialla e arancione in alcune regioni d’Italia
In queste giornate è prevista una nuova allerta arancione sulla Toscana, a partire dal primo pomeriggio, fino alle 12 di venerdì 10 novembre per il possibile innalzamento del livello dei fiumi. Ed è stato istituito anche il codice giallo per rischio idrogeologico e forti temporali, specialmente nelle aree del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese, che sono state colpite dal maltempo già a partir dall’inizio del mese. Ecco quali sono le altre zone più a rischio:
- Arno-Costa
- Lunigiana
- Serchio-Garfagnana
- Serchio-Costa
- Serchio-Lucca
- Valdarno Inferiore
- Versilia
Maltempo, cosa sarà la giornata di domani?
Nella giornata di domani, venerdì 10 novembre, ci saranno alcune schiarite e graduale miglioramento a Nord e a Nord-Ovest, ma ancora pesanti piogge sul versante tirrenico e qualche rovescio in Friuli Venezia Giulia.
Ci saranno nuvole nel resto d’Italia e alcuni temporali al Centro-Sud, specialmente nel Lazio, Toscana, e in serata anche in Campania e Sardegna. Sono previste anche nevicate sulle Alpi piemontesi e in Valle D’Aosta, a partire dai 1000 metri. Le temperature si rialzeranno di poco, anche se sono previste, ovunque nel Paese, piogge soprattutto nella seconda parte della giornata.
Previsioni meteo, cosa succederà sabato 11 e domenica 12 novembre?
Nella giornata di sabato 11 novembre la perturbazione del Ciclone di San Martino colpirà anche molte aree del Sud-Est con un notevole calo termico, in particolare a Nord-Est e lungo il versante adriatico e con piogge che proseguiranno domenica 12 novembre al Centro-Sud e in alcune regioni del Nord.
Oltre ai rovesci imperverseranno raffiche di vento come Maestrale e Grecale, ad oltre 60 km/h. Ma non solo. La perturbazione del Ciclone di San Martino continuerà ad agire, favorendo l’arrivo della neve sotti i 100 metri sulle Alpi Occidentali e intorno ai 1200-1300/1500 metri nell’area, invece, dell’Appennino centro-settentrionale. Ottima notizia per chi in questi giorni desidera andare a sciare.
Leggi anche: Il maltempo mette in ginocchio il Nord Italia: perché piove così tanto?