venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Come è andato il duello TV Biden contro Trump?

Biden contro Trump: come è andato il duello TV in cui si sono scontrati? Tanti sono stati i temi affrontati, dall'economia all'immigrazione, vediamone i dettagli.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Biden contro Trump, ieri sera alle ore 9 è andato in onda il duello TV tra i due candidati in corsa per la Casa Bianca tra regole molto ferree. Niente pubblico nello studio della CNN dove si è svolto, tempi stretti per la risposta e microfoni silenziati quando era l’avversario a mostrare la sua opinione.

Ma come si è concluso il duello TV e cosa è emerso? Biden si è dimostrato un po’ sottotono, al cospetto di un Donald Trump molto energetico e bramoso di vittoria. Alla domanda: “Accetterà il risultato delle elezioni?”, quest’ultimo ha risposto: “Se saranno corrette e legali sì, certamente”.

Biden contro Trump, di cosa hanno discusso i due candidati alla Casa Bianca?

Biden contro Trump, sono stati tanti i temi su cui i due candidati alla presidenza USA hanno discusso ieri sera. A partire dall’economia: l’attuale presidente ha dichiarato: “L’economia che mi ha lasciato Trump era collassata, c’è ancora molto da fare, soprattutto per la classe operaia”. E ancora sul Welfare Biden ha affermato: “Trump lo ha distrutto”, mentre l’avversario ha rivelato che l’attuale presidente in carica ha aperto le frontiere al Messico, che ora è diventato un “luogo pericoloso” a causa di flussi illegali di immigrati.

Spazio anche all’Ucraina: per Trump la guerra non sarebbe iniziata se fosse rimasto alla Casa Bianca, mentre Biden ha sottolineato il suo avversario si sarebbe schierato dalla parte del presidente russo. Inoltre, a proposito di guerra, secondo Trump, Biden sarebbe diventato un ‘palestinese’. Si è parlato anche di aborto: secondo Trump è lo Stato a dover decidere caso per caso, mentre Biden, se eletto, ha promesso che ripristinerà la legge sull’aborto, abolita nel 2022.

Chi vincerà le elezioni?

L’attuale presidente Biden nel dibattito di ieri ha dichiarato di avere il raffreddore e gli spettatori hanno potuto notare la sua voce roca, a tratti rotta, sguardo vuoto e frasi ripetute meccanicamente. Si è, però, ripreso verso la seconda parte del dibattito.

Donald Trump, invece, si è mostrato energetico, controllando talvolta il suo carattere impetuoso, è andato all’attacco, nonostante anch’egli dimostrasse a volte di ripetersi in frasi o concetti un po’ fuorvianti e poco attinenti alla natura della domanda. Quest’ultimo ha mostrato la sue verve, incalzando il suo sfidante, sostenendo: “Non ho capito nulla di quello che ha detto alla fine. Io sono in gran forma, come 20-30 anni fa. Quando vuoi possiamo fare i test cognitivi sulle nostre capacità e possiamo andare a giocare a golf”.

Biden contro Trump, chi vincerà? Secondo gli ultimi dati analizzati dal “Washington Post”, Donald Trump è in testa in 5 dei 7 Stati in bilico, il cui voto potrebbe essere determinante per le elezioni. Secondo Kathleen Hall Jamieson, direttrice dell’Annenberg Public Policy Center presso l’Università della Pennsylvania, come riporta “Repubblica”, “i dibattiti tendono a non cambiare la percezione degli elettori in modi che cambiano il loro voto, normalmente rafforzano, non persuadono”.

Ha poi aggiunto: “Ciò che rende diverso questo dibattito è che ci sono essenzialmente due presidenti in carica sui quali gli elettori hanno opinioni molto ben formate, ma ciò non significa che tutto questo corrisponde a quello che abbiamo visto”. Trump sembrerebbe per ora in vantaggio, ma la strada per le elezioni è ancora molto lunga.

Leggi anche: Attesa per il duello Biden contro Trump: cosa succederà stanotte in diretta TV?

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Perché i figli di Silvio Berlusconi hanno incassato 60 milioni di euro?

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img