Un diario pubblicato a ottobre 2020 racconta i ricordi d’infanzia di Alathea Fitzlan Howard, cresciuta insieme alla Regina Elisabetta e alla principessa Margaret.
The Windsor Diaries è il titolo del libro pubblicato postumo dalla nipote della Howard, Isabella Naylor-Leyland, che descrive gli anni dal 1940 al 1945. Le pagine del diario rappresentano un documento storico, oltre a portare alla luce dei particolari inediti sulla vita della regina, quando era ancora una giovane principessa.
La Regina Elisabetta viene descritta come una ragazza alla mano, che si sforza di vivere come una persona normale, mantenendo un basso profilo e che ama i suoi cani, fare il bucato e cucinare.
Regina Elisabetta: il diario di Alathea Fitzlan Howard
Alathea Fitzlan Howard fu mandata a vivere con suo nonno al Cumberland Lodge nel Windsor Great Park, dopo il divorzio dei suoi genitori, dove conobbe le due giovani principesse e divenne loro amica e confidente.
Per descrivere i componenti della famiglia reale la Howard utilizza il nome Lilibet per l’allora principessa Elisabetta, M per la sorella, K e Q per il re e la regina.
Dalle pagine traspare un senso di gioia e gratitudine ogni qual volta trascorre del tempo con loro, dove nel cui castello spesso è invitata a soggiornare. La semplicità della vita dei reali inglesi è lampante ed evidente.
Inoltre si evidenziano anche le differenze caratteriali tra Lilibet, allora 13enne, e la sorella. Quest’ultima più esuberante, eccentrica e sopra le righe mentre Elisabetta con un carattere più fermo. Questa caratteristica si rivelò fondamentale per il futuro che l’attendeva.
Regina Elisabetta: il carattere e le abitudini della principessa Lilibet
Alathea aveva uno stretto legame anche con il re e la regina madre tanto da includerla nella vita dei loro figli. Erano dolci, cordiali, amichevoli e accoglienti con lei. Elisabetta amava trascorrere il suo tempo a disegnare cani e cavalli, prediligeva parlare con i cortigiani e familiari all’interno del castello anziché relazionarsi con il mondo esterno.
Inoltre si contraddistingueva per la sua sobrietà, anche nel vestire, indossando spesso gli stessi abiti, e nelle passeggiate portava con sé un cane al guinzaglio per avere un facile argomento di conversazione in caso di silenzio. Alathea la descrive come una ragazza concreta, poco curiosa e senza sbalzi d’umore.
In quegli anni sente già parlare del giovane Filippo, definito come il principe di Grecia, e pare che fosse già fidanzato con Lilibet, come lei stessa avrebbe ammesso ad Alathea. Nel 1945 la relazione tra i due, che iniziano a vedersi più frequentemente, diviene più seria, e il matrimonio si presenta come un possibilità.
Leggi anche: La Regina Elisabetta vuole occultare il suo patrimonio, cosa nasconde ai sudditi?